La bella zona della Val di Cornia rappresenta, allo stesso tempo, il territorio meridionale della provincia di Livorno e un suggestivo trait d’union geografico tra la Costa degli Etruschi e la Maremma Grossetana. È un territorio della Toscana assolutamente da scoprire perché comprende deliziosi approdi marini, graziose località, luoghi con terme, siti archeologici e posti iconici.
Cosa vedere nella Val di Cornia in provincia di Livorno
Volendo estendere quanto detto nel prologo la Val di Cornia è una zona molto varia, nella quale trovano felice ubicazione borghi medievali, posti sul mare, luoghi con terme ed anche famose aree archeologiche.
Chi accede a questo florido territorio livornese può visitare:
- Siti archeologici etruschi: Populonia e Golfo di Baratti
- Centri balneari: San Vincenzo, Riotorto, Marina di Castagneto Carducci
- Baie: Calamoresca e della Buca delle Fate, due tra le più belle cale della Toscana
- Località: Piombino, Suvereto, Bolgheri, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci
- Parchi e aree naturali: Parco Naturale Costiero di Rimigliano e Parco Costiero della Sterpaia
- Siti termali: Terme di Sassetta
- Posti iconici: Viale dei Cipressi a Bolgheri
- Famose aree per sagre: Parco Le Sughere a Donoratico e la Pinetina a Riotorto
Siamo in una zona della toscana morbida di colline, profumata di macchia mediterranea e lambita dal mare, un territorio dalle enormi potenzialità turistiche.
Idee per trascorrere weekend e vacanze in Val di Cornia
Per trascorrere una bella giornata, ma anche vacanze e weekend in Val di Cornia è quindi possibile scegliere tra terme, mare, colline, promontori, siti storici, aree naturalistiche e borghi tipici.
Sicuramente, gli amanti di relax e benessere potrebbero trovare ideale fare una bella accoppiata terme-mare e quindi accedere alle Terme di Sassetta, distanti una quindicina di chilometri dall’azzurro mare della Costa degli Etruschi.
Per la bellezza della sua macchia mediterranea e per la sua varietà paesaggistica, la Val di Cornia è certamente un piccolo Paradiso per chi ama fare attività fisica, trekking, footing, ma anche escursioni in bicicletta e in mountain bike.
La Val di Cornia, inoltre, può essere certamente scelta anche per provare delle gustose emozioni enogastronomiche.
Questo territorio livornese infatti è anche molto famoso per la produzione di ottimi vini, i cosiddetti Vini della Val di Cornia DOC, da accompagnare a un buon piatto di Cacciucco o di Triglie alla Livornese.
Infine, tutti coloro che ambiscono a passare una bella giornata di svago, divertimento e allegria possono staccare un biglietto per Il Cavallino Matto a Marina di Castagneto Carducci, uno storico parco divertimenti ricco di giostre, giochi e attrazioni.
Vuoi visitare la Val di Cornia via mare? Prendi in affitto un’imbarcazione a partire da 50 euro.
Siti tematici consigliati:
✓ Vivi Piombino e la Val di Cornia
✓ Parchi Val di Cornia
Immagini