La Val d’Orcia è una bellissima zona della Toscana che è stata nominato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2004 e che si estende quasi completamente nella provincia di Siena e in piccola misura nella provincia di Grosseto (Montenero d’Orcia e Montegiovi). Questa rinomata landa toscana si contraddistingue per poetici paesaggi, per panorami mozzafiato, per una natura smeraldina ed è molto importante anche dal punto di vista turistico poiché comprende le famose località di Montalcino, dove viene prodotto il famoso Vino Brunello, e Pienza che è addirittura un altro Patrimonio dell’Umanità UNESCO. In questa parte della provincia senese si trovano infine anche alcuni siti termali.
Le località più importanti della Val d’Orcia
Tra i posti più importanti della Val d’Orcia ribadiamo l’importanza di luoghi quali Pienza e Montalcino. La prima località è molto conosciuta anche per la produzione di un rinomato cacio, per una toponomastica che include vie originali quali Via del Bacio e Via dell’Amore e per un bellissimo centro storico.
Montalcino, invece, è da sempre una meta cerchiata in rosso in tutte le agende degli appassionati di vino. Oltre che proporre una strepitosa offerta enogastronomica, comunque, Montalcino include anche delle bellissime architetture e offre tanti affacci dai quali rifocillare la vista e lo spirito ammirando fantastici panorami.
Altri posti che meritano sicuramente una visita sono la caratteristica Castiglione d’Orcia, l’amena Radicofani, la ricercata Bagni San Filippo, San Quirico d’Orcia con i suoi Horti Leonini, Campiglia d’Orcia e Vivo d’Orcia.
Terme in Val d’Orcia: siti termali liberi e a pagamento
Di bei posti con terme in Val d’Orcia ce ne sono diversi e questo fatto concorre a fare di questa zona un’ambita meta turistica della Toscana.
I principali siti termali della Val d’Orcia sono Bagno Vignoni e Bagni San Filippo. Entrambi i siti appena nominati offrono sia hotel, spa e strutture turistiche che zone a accesso libero.
A Bagno Vignoni, infatti, è possibile immergersi nell’area gratuita del Vascone, mentre a Bagni San Filippo per fare termalismo gratuito è necessario accedere all’imponente ammasso roccioso denominato “Balena Bianca”.