La Toscana è una regione che ogni anno attrae come la calamita il ferro migliaia e migliaia di turisti per un motivo molto semplice: ha al suo interno tutto quello che i turisti possono desiderare per le loro vacanze o per i loro weekend ovvero mare, montagna, campagna, natura, città d’arte, ghiotte occasioni per lo shopping, mercatini d’antiquariato e modernariato, storia antica e recente, vasta offerta culturale ed ottima tradizione enogastronomica. Vediamo quindi cosa piò e dove può andare chi sceglie di visitare questa spettacolare regione dell’Italia Centrale.
Vacanza in Toscana: spiagge, monti, centri termali e luoghi d’arte
È meglio fare una vacanza in Toscana al mare, in montagna, alle terme o in una città d’arte?
Come per ogni dilemma turistico una buona risposta è sempre “De Gustibus”, ovvero i gusti sono gusti, ma cerchiamo di capire cosa ha da offrire il territorio toscano per ogni ambito.
Vacanze in spiaggia in Toscana
Partendo dalle dorate spiagge del litorale toscano, chi vuole fare delle vacanze al mare in Toscana ha a disposizione delle rinomate zone quali le seguenti:
- Versilia. E quindi di località balneari quali Viareggio, Torre del Lago, Forte dei Marmi Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta, tutte in provincia di Lucca.
- Maremma. E quindi di lidi quali Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto, Principina a Mare, Follonica, Punta Ala, Orbetello, Talamone, Pieve Santo Stefano, tutti in provincia di Grosseto
- Costa degli Etruschi. Ad esempio Vada, Castiglioncello, San Vincenzo, Marina di Cecina e Marina di Bibbona, tutte in provincia di Livorno.
- Costa Pisana. Con centri marini quali Tirrenia, Marina di Pisa, Calambrone e Marina di Vecchiano, tutti in provincia di Pisa.
- Riviera Apuana. Con le due propaggini balneari, Marina di Massa e Marina di Carrara, dei due capoluoghi Massa Carrara.
Oltre ai posti sopra indicati, comunque, la costa del Mare Tirreno in toscana annovera molte altre località marine e balneari più o meno grandi.
Vacanze, gite e soggiorni tra le montagne toscane
Chi ama fare robuste scarpinate ed ossigenanti escursioni in montagna può raggiungere le vette toscane delle Alpi Apuane che si estendono sia nella provincia di Lucca che in quella di Massa e Carrara ed hanno la loro cima più alta nel Monte Pisanino, situato a quasi 2000 metri.
Altra montagna di rilievo (è proprio il caso di dirlo…) presente in Toscana poi è quella del Pratomagno in provincia di Arezzo, nel cui territorio trovano ubicazione i caratteristici borghi di Poggio di Loro, Modine, La Trappola, Trevane, San Clemente in Valle e Anciolina, tutti facenti parte del comune di Loro Ciuffenna nel Valdarno aretino.
Per vacanze nella neve e settimane bianche in Toscana è poi possibile raggiungere le innevate cime dell’Abetone, in provincia di Pistoia, e del Monte Amiata, in provincia di Siena.
Una vacanza nella campagna toscana
Zone come il Chianti, la Val d’Orcia e il Montalbano possono essere invece delle mete ideali per tutti coloro che vogliono fare una vacanza in campagna in Toscana, poiché questi territori sono a carattere prevalentemente collinare ed offrono scenari di rara bellezza e di sicura presa emotiva.
Il Chianti ad esempio è una delle zone toscane che registra uno dei maggiori flussi turistici durante tutto l’anno proprio per il romanticismo offerto dai suoi intensi panorami e, quasi inutile dirlo, per una vocazione vinicola celebre in tutto il mondo.
Molto interessante, ma più popoloso e urbano, anche il verde territorio del Valdarno, nel quale si trovano rinomati centri di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Castelfranco di Sopra e Figline Valdarno.
Alla scoperta delle città d’arte
Gli amanti dell’arte che scelgono la Toscana hanno invece da segnare in grassetto due città magiche e universali: Firenze e Siena.
Va subito detto che per conoscere tutti i tesori architettonici e artistici di questi due centri una feria potrebbe non bastare, perché nemmeno i fiorentini e i senesi residenti conoscono tutti i capolavori delle loro città.
In una vacanza degna di nota, però, non possono mancare di essere visitati alcuni luoghi importanti e caratteristici come ad esempio il Ponte Vecchio, il Duomo, Piazza della Signoria e gli Uffizi a Firenze, e Piazza del Campo e la Torre del Mangia a Siena.
A tale proposito, ovvero nell’ottica di scoprire i principali siti di attrazione fiorentini, scopriamo cosa vedere a Firenze in un giorno.
Le località più belle della Toscana
Sempre in tema di arte e cultura, gli appassionati di storia, passato e Medio Evo per la loro vacanza in Toscana avrebbero sicuramente di che appassionarsi nel conoscere San Gimignano e Monteriggioni, due centri della Val d’Elsa in provincia di Siena che custodiscono ancora intatti tra le loro mura secoli e secoli di vicende umane.
Da queste parti, tra l’altro, passano interessanti tratti della Via Francigena, antica strada europea che conduceva i pellegrini a Roma e poi verso la Puglia dove avvenivano le partenze per la Terra Santa.
Tra i centri toscani più suggestivi vanno poi menzionati la magnifica località di Cortona, in provincia di Arezzo, e il complesso maremmano delle “Città del Tufo”, formato dai caratteristici e affascinanti paesi di Pitigliano, Sorano e Sovana.
Da appuntarsi anche Castiglion Fiorentino, sempre in provincia di Arezzo, Certaldo, in provincia di Firenze, e Colle Val d’Elsa, la “Città del Cristallo” nella splendida provincia di Siena dove si trovano anche i famosi centri di Pienza, Montalcino e Montepulciano.
Una vacanza in Toscana a mollo nelle terme
Altro giro, altra corsa. Se il desiderio che muove corpo e spirito verso la Toscana è quello di trovare relax e benessere nell’immersione in piscine termali, chi decide di fare una vacanza alle terme in Toscana può scegliere tra numerosi centri termali quali ad esempio le Terme di Saturnia, in provincia di Grosseto, Rapolano Terme, Bagno Vignoni e Chianciano Terme in provincia di Siena, le Terme di Venturina e le Terme di Sassetta in provincia di Livorno, Bagni di Lucca in provincia di Lucca o ancora Montecatini Terme in provincia di Pistoia.
Nominati questi luoghi vanno infine menzionate altre zone naturali incantevoli della Toscana come le Crete Senesi, la Lunigiana, la Garfagnana, il Casentino, la Valtiberina, la Valdinievole e la Val di Cornia, ma auguriamo a chi fa una vacanza in Toscana di avere tutto il tempo per visitarle tutte.