Le prenotazioni all’Isola di Montecristo 2021 sono aperte e permetteranno di compiere escursioni e visite guidate nei weekend da marzo a ottobre. Nei fine settimana di primavera ed estate, quindi, la più selvaggia tra le isole dell’Arcipelago Toscana ospiterà alcuni gruppi di visitatori. Entrando nei particolari, l’agenda delle escursioni guidate approntata dal Parco Nazionale per il 2021 include 25 date, ognuna con 75 posti disponibili. In 23 date la partenza verrà effettuata dal porto di Piombino con scalo a Porto Azzurro nell’Isola d’Elba; nelle altre 2 date la partenza avverrà da Porto Santo Stefano con scalo all’Isola del Giglio.
Aperte le prenotazioni per le visite all’Isola di Montecristo 2021
Una visita all’Isola di Montecristo è di fatto un’escursione di trekking che viene svolta lungo alcuni itinerari stabiliti.
I principali percorsi che vengono coperti sono i seguenti:
- Cala Maestra – Belvedere – Villa Reale
- Cala Maestra – Monastero – Grotta del Santo – Villa Reale
- Cala Maestra – Villa Reale – Eco Museo
Per ciascuna visita i partecipanti vengono organizzati in gruppi di 12 persone e ogni gruppo ha l’accompagnamento di una guida.
Ai visitatori è richiesto di presentarsi con abbigliamento adeguato quali ad esempio giacche antivento, cappellini anti-insolazione, piccolo zainetto, e scarpe da trekking (con suola scolpita e meglio se a caviglia alta).
In caso di abbigliamento non consono a effettuare un’uscita in mezzo alla natura la Guida può decidere liberamente di effettuare delle esclusioni.
Prezzo di un’escursione all’Isola di Montecristo
Le prenotazioni per l’Isola di Montecristo 2021 avranno i seguenti costi:
120 Euro a persona per fruizione turistica dall’Isola d’Elba e dall’Isola del Giglio;
60 Euro a persona per residenti adulti nelle isole dell’Arcipelago Toscano.
I residenti isolani possono fruire dei 100 posti riservati effettuando la prenotazione entro e non oltre la data del 28 febbraio 2021.
Agli studenti delle scuole toscane e italiane, con priorità per coloro che abitano nelle isole dell’Arcipelago Toscano, è destinata una fruizione di 275 accessi all’anno.
Per ogni altra informazione e per effettuare le prenotazioni accedere a questa pagina: https://prenotazioni.islepark.it/montecristo/.