Porto Ercole è uno dei borghi più belli d’Italia e insieme al vicino centro di Porto Santo Stefano compone il rinomato comune di Monte Argentario, in provincia di Grosseto. Stiamo parlando di una storica località balneare toscana e di uno splendido rifugio per coppie in cerca di bel mare, natura incantevole e romantici paesaggi. Facilmente raggiungibile con l’auto o con il treno dalla stazione di Orbetello, Porto Ercole è un ottimo esempio di geografia che riesce a farsi poesia.
La bella località di Porto Ercole sull’Argentario
Insieme a Porto Santo Stefano la bella Porto Ercole è uno dei 2 centri che compongono il comune sparso di Monte Argentario, ma per i turisti, per gli innamorati e per i sognatori è semplicemente una splendida località della Toscana da scegliere a occhi chiusi per una vacanza o un weekend romantico al mare in Toscana.
Ubicata nella provincia di Grosseto e situata a poca distanza dal Lazio, la caratteristica Porto Ercole dispone di una frequentata passeggiata sul lungomare con bar, locali ed ottimi ristoranti, di una bella spiaggia e di un porto ben attrezzato per chi accede con l’imbarcazione.
Come ogni altra località dell’Argentario, Porto Ercole è un centro balneare ideale per fare del classico turismo balneare, per fare immersioni in variopinti fondali e per compiere escursioni verso piccole ma caratteristiche baie quali ad esempio Le Viste, l’Acqua Dolce, Cala Galera e la Spiaggia Lunga.
Dal punto di vista storico ed architettonico, il centro di Porto Ercole è dominato dalla Rocca Aldebrandesca (o Rocca Spagnola), antica fortificazione difensiva del territorio, ma tra i luoghi d’interesse del posto meritano di essere ricordati anche il Palazzo dei Governanti e la Chiesa di Sant’Erasmo.
Porto Ercole è poi sede di eventi storici e di divertenti manifestazioni. In Primavera, ad esempio, si tiene La Notte dei Pirati, una manifestazione che vede partecipare ad una caratteristica caccia al tesoro squadre di persone vestite da corsari.
Riguardo all’enogastronomia pancia mia fatti capanna. A Porto Ercole infatti le tradizioni culinarie dell’entroterra maremmano si accompagnano ad antiche ricette portuali, e a vini eccellenti, per dei Menù Terra-Mare che verrebbe voglia di consumare dalla prima all’ultima portata.
L’Isolotto
Quello che viene definito l’Isolotto é un’isola di modeste dimensioni ubicata a sud del promontorio della Rocca di Porto Ercole.
Si contraddistingue per una costa rocciosa e per una vegetazione spontanea che offre l’opportunità di nidificare ai gabbiani ed altri tipi di uccelli.
L’Isolotto può essere raggiunto con un’imbarcazione privata ed é una meta d’elezione per gli amanti di immersioni subacquee.
Per effettuare il noleggio di una barca: https://tidd.ly/3Y7PBDS