Con il nome di Parco dell’Uccellina si intende il Parco Naturale della Maremma, una destinazione meravigliosa della vasta provincia di Grosseto. Questa ampia area naturalistica è stato il primo parco della Regione Toscana e rappresenta una zona perfetta per fare escursioni, trekking e bird watching. Al di là di variegati esemplari di flora e di fauna questo bellissimo polmone grossetano include chilometri e chilometri di spiaggia “risparmiata” dal turismo di massa.
Bellezza, paesaggi e tesori naturalistici del Parco Naturale della Maremma
Cartina geografica alla mano il Parco dell’Uccellina occupa quasi 10.000 ettari della provincia di Grosseto in un territorio incluso tra le località balneari di Principina a Mare e Talamone.
I riferimenti più importanti del Parco Naturale della Maremma sono la località Trappola, i Monti dell’Uccellina, Marina di Alberese, Cala di Forno e la foce del fiume Ombrone.
Oltre al tratto costiero della sopra citata Marina di Alberese, le spiagge più belle di questa zona protetta sono Cala di Forno e la Spiaggia di Collelungo. La prima si distingue per una sabbia fine e chiara, mentre la seconda per una spiaggia leggermente più bruna.
All’interno di questa oasi naturalistica meritano una visita anche due costruzioni quali l’Abbazia di San Rabano, ubicata a 320 metri sul livello del mare ed edificata tra l’XI e il XII secolo, oltre che la Torre dell’Ucccellina, distante poche decine di metri dalla struttura abbaziale.
Flora e fauna del Parco dell’Uccellina
Negli ariosi e assolati spazi del Parco Naturale della Maremma trovano dimora numerose specie animali e vegetali.
Tra i volatili spiccano anatre, aironi, fenicotteri, allocchi, tottaville, rampichini, barbagianni e il falco pescatore; tra i vertebrati sono presenti in maggiori unità caprioli, daini, volpi, cinghiali, tassi, faine e istrici. Non mancano poi certamente anfibi e rettili, così come non mancano insetti e artropodi di grande interesse naturalistico tanto che le facoltà universitarie scientifiche toscane spesso e volentieri organizzano escursioni proprio in questa area.
Per quanto riguarda la flora, il Parco dell’Uccellina si caratterizza per una vasta macchia mediterranea ed include specie vegetali quali:
- Pini Marittimi
- Olivi
- Lecci
- Querce da sughero
- Oleandro
- Alloro
- Biancospino
- Rosmarino
- Ginestra
- Erica
- Eringio
- Cerro
- Artemisia
- Ammofila
- Camomilla di mare
- Limonio etrusco
- Lentisco
- Corbezzolo
- Mirto
- Viburno
- Aglio selvatico
- Orchidee selvatiche
Come visitare il Parco dell’Uccelllina
Visitare il Parco della Maremma, quindi, è sempre un’ottima idea per trascorrere dei bellissimi momenti a contatto con la natura.
Per ulteriori informazioni su prenotazioni, orari e su come visitare il Parco dell’Uccellina rifarsi ai seguenti contatti:
- Direzione e Centro visite di Alberese: info@parco-maremma.it; centrovisite@parco-maremma.it: Telefono 0564 407098. Il Centro Visite di Alberese è aperto la mattina, dalle 08:30 alle 13:30, e il pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:30.
- Centro visite di Talamone: Telefono 0564 887173.
- Centro visite di Collecchio: Telefono 0564 597146.
Sito Web: https://www.parco-maremma.it/