Montemerano, un incantevole borgo toscano vicino alle Terme di Saturnia e Pitigliano

La località grossetana di Montemerano è un incantevole borgo toscano ubicato vicino alle Terme di Saturnia, a quella piccola Atene toscana che è Pitigliano e al vasto comune di Manciano, di cui rappresenta una frazione. La bellezza di questo piccolo paesino della Maremma grossetana è talmente oggettiva che nel 2014 è stato inserito anche nell’importante novero de “I borghi più belli d’Italia”.

Montemerano: breve storia e località nei dintorni

L’affascinante borgo di Montemerano fu eretto nel tredicesimo secolo per volere della potente famiglia degli Aldobrandeschi e in seguito venne incluso nella Repubblica di Siena e nello storico Granducato di Toscana.

A tutt’oggi questa bella località della Maremma meridionale richiama numerosi turisti durante tutto l’anno, sia per la bellezza del suo impianto urbanistico e delle sue architetture, sia perché è ubicata a poca distanza da altri posti maremmani molto famosi.

Da Montemerano, infatti, in una decina di minuti di auto è possibile accedere alle Terme di Saturnia, e in poco tempo è anche possibile raggiungere Pitigliano, il centro di Scansano e il comune di Manciano di cui fa parte.

Cosa vedere a Montemerano

Una volta arrivati a Montemerano è consigliato vedere le seguenti architetture:

  • Chiesa di San Giorgio. Risale al 1300, è affiancata dalle mura storiche del borgo e si affaccia su Piazza della Chiesa.
  • Pieve di San Lorenzo. E’ la chiesa più vecchia di Montemerano, ma da molti anni è stata sconsacrata. Oggi è una location per incontri culturali e momenti teatrali.
  • Chiesa della Madonna del Cavalluzzo. Si trova poco fuori dal centro del paese.

Eventi e manifestazioni

Il principale evento di Montemerano è la Festa di San Giorgio, ovvero la manifestazione patronale che figura in programma nei giorni intorno al 23 aprile.

L’importanza di questa manifestazione per gli abitanti del posto è tale che anche durante il periodo dell’emergenza epidemiologica del 2020 venne svolta in modalità virtuale.

Tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre, Montemerano diventa la location di uno degli eventi più tradizionali di Halloween della Toscana, quale la rinomata Festa delle Streghe.

Nel periodo estivo qui viene organizzata una gustosa Sagra della Trippa e negli altri mesi dell’anno questo “borgo più bello d’Italia” si anima con eventi musicali, appuntamenti sportivi, mostre fotografiche, manifestazioni di Carnevale e altre rassegne per bambini e ragazzi.

Immagini

Borghi grossetani

Il centro storico di Montemerano

Terme in provincia di Grosseto

I commenti sono chiusi.