Gaiole in Chianti è un comune della provincia di Siena ed è uno dei centri che facevano parte dell’originaria Lega del Chianti insieme a Radda in Chianti e a Castellina in Chianti. Meta ideale per weekend romantici, tour enogastronomici e vacanze open air a contatto con la natura, Gaiole viene puntualmente scelta anche quale location per pellicole cinematografiche e documentari di vario tipo.
Tra i castelli e la natura di Gaiole in Chianti
Gaiole in Chianti è uno dei graziosi comuni che compongono il Chianti senese ed un bel centro della provincia di Siena da scegliere nell’ottica di passare un sereno fine settimana con il partner, una vacanza in famiglia o per fare del gustoso turismo enogastronomico.
Il paese di Gaiole in Chianti rappresenta uno dei 3 terzieri in cui era divisa l’antica Lega del Chianti. Gli altri 2 terzieri erano rappresentati dai poco distanti centri di Radda in Chianti e Castellina in Chianti. L’intera Lega aveva come stemma quel gallo nero divenuto poi il simbolo delle produzioni vinicole del Chianti Classico.
Oltre che per la produzione di deliziosi vini, questa famosa località toscana si distingue anche per la presenza nel suo territorio di numerosi castelli. I manieri presenti nel territorio di Gaiole sono così tanti che per la loro esplorazione è stato ideato il percorso della strada dei Castelli del Chianti con 6 itinerari che permettono di ammirare le fortezze in questione nella maniera più logica possibile.
Tra i castelli più importanti di Gaiole in Chianti ricordiamo il Castello di Brolio, il Castello di Meleto, il Castello di Barbischio, ma percorrendo i 6 itinerari della strada dei Castelli del Chianti è davvero possibile conoscerli tutti e ammirare al contempo la bellezza dei paesaggi intorno a Gaiole.
Oltre ai castelli, altri edifici da visitare a Gaiole in Chianti sono la Pieve di Santa Maria a Spaltenna, la Chiesa di Sigismondo e la Pieve di San Giusto in Salcio.
Per quanto riguarda gli eventi va detto che Gaiole in Chianti è sicuramente una località viva e festosa. Tra gli appuntamenti in agenda durante l’anno ci sono eventi enogastronomici quali Calici di stelle, eventi di piazza quali La Festa dei Rioni, e mostre di vario tipo quali mercatini dell’antiquariato, dell’artigianato e di prodotti tipici intorno ai quali vengono organizzate anche sagre e rassegne gastronomiche.
Chiudiamo la panoramica su Gaiole in Chianti riportando alcune curiosità:
- Nel 2008 Gaiole in Chianti è stata nominata dalla rivista “Forbes” quale “località più idilliaca d’Europa in cui vivere”.
- Molte le pellicole cinematografiche girate nel territorio. A titolo di cronaca ricordiamo “Stealing Beauty”, in italiano “Io ballo da sola” con Jeremy Irons e Liv Tyler e “Con gli occhi chiusi” della regista italiana Francesca Archibugi.
- Nel 1988 Adriano Celentano celebrò qui le sue nozze d’argento con Claudia Mori.
Questa rinomata località chiantigiana potrebbe essere una meta da raggiungere durante una gita nelle Crete Senesi o la bella tappa di una vacanza a Siena.