È in fase di progettazione l’affascinante percorso della Ciclovia Due Mari Tirreno-Adriatico. Il tracciato permetterà di procedere in bici attraverso le province toscane di Grosseto, Siena ed Arezzo per raggiungere i lidi che guardano a Est. Per fare alcuni esempi, pedalando per questo itinerario potrebbe essere possibile andare da Marina di Grosseto a Rimini o da Castiglione della Pescaia a Riccione.
Il percorso della Ciclovia Due Mari Tirreno-Adriatico
Come l’omonima strada, anche il percorso della Ciclovia Due Mari Tirreno-Adriatico andrà a unire i litorali opposti attraverso le province toscane di Grosseto, Siena e Arezzo.
Il tracciato è suddiviso in 3 itinerari cicloturistici:
- Itinerario cicloturistico della Maremma, nella provincia di Grosseto;
- Itinerario cicloturistico dei Colli e delle Crete Senesi, nella provincia di Siena;
- Itinerario cicloturistico delle Valli Aretine, nella provincia di Arezzo.
Per la provincia di Grosseto i comuni interessati sono Grosseto, Campagnatico e Civitella Paganico. Per la provincia di Siena a essere toccati dal progetto saranno la stessa Siena, Asciano, Buonconvento, Castelnuovo Berardenga, Monteroni D’Arbia, Murlo, Rapolano Terme e Sinalunga. Per Arezzo, infine, entreranno in gioco Arezzo, Anghiari, Bucine, Monterchi e Sansepolcro.
Per combinazione i territori provinciali in questione sono gli stessi che vanno a comporre l’area di competenza dell’ASL Toscana Sud-Est. Riguardo alle zone, il percorso falcherà gli ameni territori di: Maremma, Val di Merse, Senese, Valdambra, Valdichiana, Crete Senesi, Chianti e Valtiberina.
In definitiva, l’itinerario della Ciclovia Due Mari Tirreno-Adriatico toccherà zone costiere, rilievi collinari, tratti in pianura, paesaggi appenninici e aree dalle caratteristiche molto diverse tra loro.