Cala Martina a Scarlino, in provincia di Grosseto, è una graziosa caletta toscana della Maremma situata nella Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Questo ameno approdo marino è compreso tra due promontori quali Punta Francese a settentrione e Punta Martina a meridione, e si distingue per un mare assolutamente trasparente.
Cala Martina, luogo di Garibaldi e di escursionisti
La baia di Cala Martina è anche conosciuta per essere stata il luogo nel quale, nel 1849, Giuseppe Garibaldi si imbarcò per sfuggire alle guardie pontificie e raggiungere Porto Venere.
L’evento in questione è anche celebrato con un monumento ben visibile situato lungo il sentiero che conduce verso la spiaggia. L’installazione in questione è stata realizzata nel 1949, ovvero 100 anni esatti dopo quanto successo, dall’artista Tolomeo Faccendi.
Questo approdo costiero maremmano è poi una meta consueta per turisti, escursionisti, amanti di trekking e snorkeling, oltre che di naturalisti e appassionati di fotografia.
In loco, infatti, è possibile trovare anche stelle marine così come è possibile ammirare splendidi tramonti infuocati sull’orizzonte disegnato dal Mare Tirreno.
Differenze con Cala Violina
Nell’ambito delle calette vicine a Follonica, Cala Martina è considerata la sorella minore di Cala Violina, ma andando verso Sud merita una visita anche la baia di Cala Civette.
I primi due lidi si differenziano soprattutto per il fatto che Cala Martina è più stretta di Cala Violina e presenta una spiaggia formata per lo più da sassi e scogli.
Per questo motivo per accedere in loco è consigliabile indossare scarpe da ginnastica, calzature da trekking o comunque ideali per camminare su superfici dure.
Oltre a questo, nell’intenzione di fermarsi per qualche ora o per una giornata è quantomai consigliato portare da bere e da mangiare perché nei paraggi non ci sono punti di ristoro.
Come arrivare a Cala Martina
Seguendo la SP 158 delle Collacchie, che unisce le località balneari maremmane di Castiglione della Pescaia e Follonica, in località Puntone, si va in direzione del Porto Turistico di Scarlino.
Il sentiero inizia nei paraggi del Ristorante “Il Cantuccio” ed è percorribile sia a piedi che in mountain bike. Dopo una percorrenza di circa 2 km. si arriva a Cala Martina.
Gli appassionati di gite in bicicletta devono sapere che Cala Martina è inclusa in un percorso ad anello di oltre 15 chilometri che prende il via da Follonica, in località Puntone, e interessa anche la baia Cala Violina.
Il percorso in questione è caratterizzato da splendidi punti panoramici.