Cala Mar Morto in Argentario è una graziosa caletta toscana della provincia di Grosseto ubicata nel territorio di Porto Santo Stefano. Si contraddistingue da altri approdi costieri del luogo per essere raggiungibile anche in macchina (o con altri mezzi diversi da imbarcazioni) e per la naturale placidità del suo mare a cui si deve anche il suo nome. Nelle vicinanze è presente un bar punto di ristoro dove è possibile affittare lettini e ombrelloni così come ordinare il pranzo in spiaggia.
Calette in Argentario: la bella baia di Cala Mar Morto
Per raggiungere la graziosa Cala del Mar Morto in Argentario è necessario parcheggiare l’auto, la bici o altri mezzi nei pressi del bar presente in loco. Da lì parte un sentiero di circa 500 metri che può essere percorso senza problemi attraversando una profumata vegetazione.
Una volta arrivati alla caratteristica spiaggia di sassi, sabbia e scogli, per non correre il rischio di scivolare, è quantomai consigliato indossare le scarpette da scoglio. In un tratto è anche possibile fare il bagno in delle piccole piscine naturali.
Il mare cristallino di questa bella baia toscana è caratterizzato da riflessi celesti, verdognoli, scintillanti che naturalmente cambiano anche in base a come si specchia il sole in acqua.
In linea di massima possiamo dire che Cala Mar Morto in Argentario è una spiaggetta selvaggia, naturalisticamente paragonabile a Cala Martina, nel comune di Scarlino, e La Buca delle Fate, nel comune di Piombino; a differenza di queste ultime baie, però, questa spiaggetta di Porto Santo Stefano offre molti più servizi e delle modalità di accesso più semplici.
Poco distante da questo grazioso lido si trova la rinomata Spiaggia delle Cannelle, ma tra le spiagge di Porto Santo Stefano meritano una doverosa menzione anche Cala Grande, Cala del Gesso, Cala Piccola e La Bionda.
Vuoi continuare a conoscere le più belle calette toscane? Allora scopri anche la famosa Cala Violina e l’affascinante Calamoresca!