Cala del Gesso in Argentario è oggettivamente una delle più belle spiagge toscane ed è uno degli approdi più conosciuti del territorio di Porto Santo Stefano. Si tratta di un’incantevole “cartolina” nella quale spiccano alla vista un mare cristallino e una spiaggia formata da piccoli ciottoli. Davanti, come un dente in mezzo all’acqua, si erge la piccola isoletta dell’Argentarola e nei paraggi si trovano anche i resti di una torre spagnola del sedicesimo secolo. Questa baia è quantomai ideale per appassionati di snorkeling e di immersioni subacquee.
Cala del Gesso: dove si trova, parcheggio e hotel
Dove si trova Cala del Gesso? Geograficamente questa bellissima spiaggia dell’Argentario è ubicata “appena a Sud” di Cala Moresca e dell’Argentarola.
La cala prende il nome dalle antiche cave di gesso che erano presenti in questi dintorni e per raggiungerla va intrapreso un percorso denominato Via dei Pionieri; alla fine della via va lasciata l’auto ed è necessario proseguire attraversato un cancello con passaggio pedonale.
Trovare un parcheggio libero non è facile, ma nei dintorni è presente il Parcheggio Il Pino, un’area sosta a pagamento che può ospitare una ventina di posti d’auto.
Nei pressi di questo lido non ci sono punti di ristoro o noleggiatori di lettini e ombrelloni; per questo motivo chi ha intenzione di fermarsi in loco per qualche ora deve portarsi appresso viveri, bevande e quant’altro.
A seguire gli hotel e le strutture turistiche più vicine a Cala del Gesso:
- B&B Stella d’Argento
- Villino Sabiana
- Boutique Hotel Torre di Cala Piccola
- B&B Il Grottone
Tra i ristoranti merita una doverosa menzione Le Chicche di Cala Moresca, ma nel territorio di Monte Argentario ci sono anche tanti altri posti dove mangiare molto bene.
Vuoi conoscere un’altra bella spiaggetta dell’Argentario? Scopri subito l’affascinante approdo di Cala del Mar Morto!