Borghi del Chianti da visitare

I migliori borghi del Chianti da visitare sono piccoli paeselli abbracciati dalla natura che il tempo di oggi sembra aver preso in prestito dal passato per mostrare a turisti e visitatori l’operosità e la creatività dei popoli e degli uomini che abitarono queste terre anni e secoli orsono. Un paese del Chianti è il borgo toscano propriamente detto, un nucleo di edifici caratterizzato da quella semplice ma irripetibile dimensione umana di fronte alla quale le lancette sembrano essersi arrese.

Una visita ai borghi del Chianti più belli

Alla pari di vedere Ponte Vecchio a Firenze, la celebre Piazza del Campo di Siena, la Torre Pendente a Pisa, i panorami della Maremma e le vette delle Alpi Apuane, una visita ai borghi del Chianti è una tappa che dovrebbe essere sempre pianificata quando si ha l’intenzione di fare una vacanza in Toscana come si deve.

I borghi del Chianti infatti rappresentano l’essenza stessa della Toscana, un’essenza fatta di bei paesaggi e di ricchi sapori, di buon vino e di artistici splendori.

Per quanto ridotti nella loro estensione questi nuclei originari sono in grado di raccontare la storia, le gesta e tutta l’umanità passata nei secoli da questa porzione di campagna tra Siena e Firenze.

I graziosi paesini intorno a Gaiole, Radda e Greve in Chianti

A chi ha in mente di arricchire il suo soggiorno in Toscana facendo una visita ai borghi del Chianti consigliamo innanzitutto di visitare queste amene destinazioni:

Oltre a quelli elencati però meritano una doverosa menzione anche la frazione di Fonterutoli, nel comune di Castellina in Chianti, oltre che piccoli agglomerati come quelli di Poggio alla Croce e San Polo in Chianti sempre nel comune di Greve. 

Borghi del Chianti

I commenti sono chiusi.