Scoprire le principali sagre in Toscana del marzo 2022 significa conoscere i migliori eventi gastronomici toscani organizzati nel mese in cui inizia la Primavera. Dopo la lunga pausa invernale e dopo le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria i tavoli torneranno finalmente ad essere apparecchiati in varie parti della regione. Vediamo quindi quali saranno le prossime occasioni conviviali toscane.
Date e location delle sagre in Toscana Marzo 2022
Nel mese di marzo 2022 in Toscana verranno organizzate varie kermesse culinarie a base di tortelli, bistecche, trippa, frittelline di San Giuseppe e altro ancora.
Procediamo quindi a fare una lista delle migliori opportunità per leccarsi i baffi tenendo conto che l’elenco è soggetto a costante aggiornamento.
Sagra delle Frittelle a Bagno a Ripoli. La 40esima edizione di questo evento bagnese è in programma ogni sabato e ogni domenica dal 26 febbraio al 26 marzo. Nei predetti giorni del weekend lo stand gastronomico funzionerà con orario 08:00-19:00. Va da sé poi che la disponibilità delle frittelline potrebbe esaurirsi anche prima.
Salacca a San Giovanni Valdarno. Mercoledì 2 marzo è in programma l’annuale festa sangiovannese lungo la Riva dell’Arno. Le bancarelle saranno colme di varie dolciumi quali ad esempio le famose mele caramellate. Non mancheranno neanche croccanti, moretti, brigidini e pietanze street food. Orario: 10:00-19:00.
Sagra del Pesce ad Albinia, Orbetello. Da mercoledì 2 a domenica 6 marzo l’A.S.D. Atletico Maremma organizza questa sagra nella nuova tensostruttura riscaldata. Sarà possibile mangiare ogni sera a cena e la domenica anche all’ora di pranzo. Nel Menù ovviamente tante proposte gastronomiche a base di pescato.
Sagra del Cinghiale e del Tortello a Scarperia. L’evento gastronomico in questione si terrà i primi due weekend del mese. L’allestimento è al Circolo MCL dove i tavoli saranno apparecchiati il sabato a cena, dalle 19:00, e la domenica sia a pranzo che a cena, dalle 12:00 e dalle 19:00. Segnare le seguenti date: 5, 6, 12, 13 marzo.
Festa del Tortello e del Maialino a Vicchio. Tornano i tipici sapori toscani nella location del Lago Viola in Mugello. L’appuntamento è per i giorni 5, 6, 12, 13, 19, 20, 26, 27 marzo sia a pranzo che a cena. In loco sarà presente anche un’area per bambini e il ristorante proporrà gli incontri delle partite di Serie A.
Sagra della Bistecca a Fonteblanda. La prima sagra dell’anno nel comune grossetano di Orbetello si terrà tutte le sere da mercoledì 9 a domenica 13 marzo. Ogni sera del rammentato arco temporale sarà possibile cenare presso gli impianti sportivi di Fonteblanda dalle 19:30 alle 22:30.
Sagra della Bistecca e Trippa a La Serra. Questo evento gastronomico nel comune di San Miniato, in provincia di Pisa, si svolgerà per due fine settimana consecutivi: dall’11 al 13 marzo e dal 18 al 20 marzo. La location è quella del tendone delle feste presso il Circolo Arci in località La Serra.
Sagra del Tartufo Marzuolo e della Cinta Senese a Castelfranco di Sotto. La decima edizione di questa occasione conviviale si sostanzierà nelle date del 19, 20, 26 e 27 marzo. La location di svolgimento è quella della Contrada di San Bartolomeo a Paterno. Il ristorante sarà aperto il sabato a cena e la domenica a pranzo e a cena.
Sagra delle Frittelle a Vacchereccia. Gustose frittelline di San Giuseppe potranno essere acquistare il pomeriggio del 19 e tutta la giornata del 20 marzo presso la Parrocchia del Santissimo Salvatore nella località sita tra San Giovanni Valdarno e Cavriglia. In vendita anche panini con la porchetta.
Sagra dell’Agnello e del Carciofo a San Donato. Tutte le sere dal 16 al 20 marzo presso il campo sportivo della frazione di Orbetello, in provincia di Grosseto. Apertura dello stand gastronomico alle 19:30. I visitatori potranno scegliere tra varie portate di un ricco menù.
Sagra Gastronomica del Carciofo a Polverosa. Altra sagra del comune di Orbetello ma questa in programma a Polverosa, tutte le sere dal 23 al 27 marzo. Ogni orario di cena delle predette date ci sarà da mangiare dalle 19:00 in poi. La location è ubicata sulla Strada Regionale Maremmana 74 al km 8.
Oltre agli appuntamenti appena elencati, fino a domenica 20 marzo continueranno le vendite di frittelle presso il Circolo SMS di San Donato in Collina, in provincia di Firenze, e in Piazza della Repubblica a Rapolano Terme, in provincia di Siena.