La Sagra della Bistecca a Cortona 2023 è il rinnovarsi annuale della tradizionale festa estiva ai Giardini del Parterre. Anche quest’anno la saporita kermesse cortonese sarà in programma dal 12 al 15 agosto, ovvero nelle date che vanno a comporre il Ponte di Ferragosto. In ogni data l’evento si terrà con orario 18:00-24:00.
I sapori della Sagra della Bistecca a Cortona 2023
La 62esima edizione della Sagra della Bistecca a Cortona in programma per il lungo weekend di Ferragosto è indubbiamente una delle principali sagre in Toscana dell’Agosto 2023.
Questa tradizionale festa estiva della Valdichiana e della provincia di Arezzo è curata dall’A.S.D. Cortona Camucia e viene organizzata fin dai primi Anni ’60.
Per l’occasione le bistecche vengono cotte in una caratteristica griglia di 14 metri, la più grande in funzione in Italia
Oltre a gustose bistecche i partecipanti possono degustare prodotti tipici toscani e del territorio quali:
- Salumi di cinta senese
- Pecorino di Pienza
- Vini locali
- Olio Extravergine d’Oliva
- Marmellate
- Confetture
- Conserve
- Cantucci
La manifestazione si svolge ai Giardini del Parterre, un arioso parco belvedere che apre su affascinanti paesaggi.
Tra gli appuntamenti del periodo di Ferragosto in Valdichiana ricordiamo anche la nuova edizione del Vintage Festival a Castiglion Fiorentino che rappresenta uno dei principali eventi estivi castiglionesi 2023.
Come arrivare a Cortona
Per raggiungere la bella e rinomata località aretina di Cortona prendere l’Autostrada del Sole (A1) e uscire a Valdichiana.
Successivamente prendere la E45 (svincolo Siena-Perugia) in direzione di Perugia e la seconda uscita per Cortona (Cortona-San Lorenzo).