L’allestimento della Sagra del Picio, della Donzella e della Rostinciana a Follonica 2022 sarà in essere dal 23 al 29 luglio e dal 6 al 12 agosto. Questa gustosa sagra di Estate in Maremma avrà come location Via dei Pini – Pineta Zona Palazzi Rossi. L’evento è a cura del Follonica Hockey 1952.
Torna la Sagra del Picio, della Donzella e della Rostinciana
Molte delle specialità gastronomiche offerte da questa lunga sagra di Follonica, in provincia di Grosseto, sono già indicate nel nome dell’evento.
I Pici sono una tipologia di pasta molto diffusa nelle province di Siena, Grosseto e Arezzo e trovano il loro ideale condimento con il sugo o con l’Aglione.
La donzella, invece, è una sorta di pasta fritta che magari in altri posti è conosciuta con altri nomi, un po’ come succede con i cenci di Carnevale che vengono anche chiamati frappe, chiacchiere ecc.
Le rostinciane, infine, per chi non fosse della Toscana, sono costine di suino cotte in maniera semplice ed eventualmente aromatizzate con spezie.
Per quanto riguarda gli orari, il ristorante estemporaneo di questa nuova edizione della festa follonichese aprirà ogni sera per cena alle ore 19:30.
Follonica è anche la località dove operano i Mollica’s, al secolo Silvia Daddi e Mattia Maracci, premiati dal Gambero Rosso quale migliore street food d’Italia.
Per ulteriori informazioni e possibili prenotazioni chiamare il numero telefonico presente nella locandina.