Andiamo subito a scoprire quali saranno le prime sagre in Toscana del 2022. Dopo tante restrizioni socio-sanitarie, e dopo i rigori di un lungo inverno, andando verso la Primavera sarà finalmente possibile tornare a scaldare le braci e a mettere le padelle sul fuoco. Iniziamo subito col dire che i primi eventi gastronomici toscani di quest’anno si svolgeranno a febbraio e marzo nelle province di Pistoia, Pisa, Firenze e Grosseto. Adesso procediamo a metterli in elenco.
Lista delle prime sagre in Toscana 2022: date e località
Il gustoso novero delle prime sagre in Toscana del 2022 comprende quindi delle kermesse culinarie allestite nel pistoiese, nel pisano, in Mugello e in Maremma.
Se si eccettuano le vendite di frittelle a San Donato in Collina e a Rapolano Terme, che si stanno svolgendo da metà gennaio, la prima sagra toscana di quest’anno sarebbe dovuta essere quella dell’Olio a Ghizzano, nel comune di Peccioli, ma gli organizzatori hanno deciso di rinviarla ai prossimi mesi.
Fatta questa doverosa premessa, vediamo quindi quali saranno le prime kermesse culinarie toscane dell’anno in corso.
Sagra della Polenda Dolce 2022 a Le Piastre, Pistoia
A questa kermesse gastronomica del comune di Pistoia spetta quindi il titolo di prima sagra toscana dell’anno.
L’evento è in programma nel pomeriggio di domenica 27 febbraio, a partire dalle ore 15:30, e si svolgerà insieme al Carnevale dei più piccoli.
La location di appuntamento è Piazza della Chiesa.
Festa del Tortello e del Maialino al Lago Viola di Vicchio
Tutti i fine settimana di marzo la location del Lago Viola di Vicchio si animerà con questo gustoso convivio a base di specialità tradizionali.
Questo evento gastronomico della provincia di Firenze figura in calendario nelle seguenti date: 5,6, 12, 13, 19, 20, 26, 27 marzo.
I visitatori interessati a partecipare a questa sagra del Mugello potranno scegliere indifferentemente se recarsi in loco per pranzo o per cena.
Sagra della Bistecca a Fonteblanda
La 13esima edizione di questa kermesse gastronomica della Maremma si terrà nelle sere del 9, 10, 11, 12 e 13 marzo 2022.
Un weekend molto lungo per assaporare ottime bistecche alla fiorentina e gustosi piatti tipici della tradizione culinaria maremmana.
Il sito di svolgimento è quello degli impianti sportivi dove lo stand gastronomico funzionerà per cinque cene dalle 19:30 alle 22:30.
Sagra della Bistecca e della Trippa a La Serra
Si tratta della prima manifestazione gastronomica allestita quest’anno al tendone delle feste del Circolo Arci a La Serra, nel comune pisano di San Miniato.
In questo caso gli apparecchiamenti delle tavole avverranno in due week end consecutivi: dall’11 al 13 marzo e dal 18 al 20 marzo.
Per prenotazioni e altri dettagli chiamare il numero telefonico 339/1639542 o inviare una mail a lesagredelaserra@gmail.com.
Per restare sempre aggiornato sui prossimi eventi gastronomici toscani visita spesso questa pagina: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/