La Festa della Polenta a San Quirico 2023, nel comune di Vernio, in provincia di Prato, si svolgerà domenica 5 marzo. L’evento giunge quest’anno allo strabiliante traguardo della 445ª edizione e rappresenterà come sempre un’occasione d’oro per assaggiare alcuni tra i migliori piatti della tradizione culinaria locale. Lo svolgimento originario era previsto per l’ultima domenica di febbraio ma le avverse condizioni meteo hanno indotto gli organizzatori a posticipare la manifestazione di una settimana.
La 445ª edizione della Festa della Polenta a Vernio
Come sempre lo svolgimento della Sagra della Polenta a Vernio sarà abbinata alla rievocazione storica di una serie di eventi avvenuti nel 1512.
Nella fattispecie ci stiamo riferendo alla tremenda carestia e all’invasione degli spagnoli dell’imperatore Carlo V.
Al tempo gli abitanti di Vernio riuscirono a cavarsela da questa combo di avvenimenti grazie alla magnanimità dei Conti Bardi, che donarono alla popolazione polenta di castagne, pesce e baccalà.
Domenica 26 febbraio la distribuzione gratuita della polenta di castagne prenderà il via alle ore 12:30 e sarà preceduta nella mattinata dal corteo storico e dallo svolgimento di iniziative rievocative.
La Festa della Polenta a Vernio 2023 proseguirà poi nel pomeriggio. Dalle ore 14.30 sono in programma l’esibizione dei gruppi storici, il funzionamento di stand gastronomici, le dimostrazioni di antichi mestieri e la presenza di banchi con creazioni d’artigianato.