La Festa del Fusigno a Londa 2022 é di fatto l’ultima sagra dell’anno in Toscana tanto che è in programma la sera di sabato 24 dicembre. Questa kermesse gastronomica della provincia di Firenze è un appuntamento tradizionale della vigilia di Natale e ormai da molti anni si svolge all’insegna di partecipazione e convivialità.
La Festa del Fusigno a Londa 2022 per la vigilia natalizia
Ogni anno la Festa del Fusigno a Londa celebra la Santissima Natività e si svolge con la caratteristica scenografia generata dalle ardenti fiamme di un bel falò.
Dopo la rappresentazione del Presepe Vivente, in programma alle 21:30, in Piazza della Repubblica, dalle 22:30 in poi vengono offerti a tutti i presenti bardiccio, pane, vino oltre a un apposito stecco per cuocere la salsiccia sul fuoco.
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, il bardiccio fiorentino o salsiccia matta è un classico insaccato della Valdisieve che fa parte dei Presidi ed Arca del Gusto di Slow Food.
La manifestazione ha anche un contraltare estivo nel Fusigno d’Estate, un evento che viene organizzato a Londa nel mese di giugno per celebrare l’arrivo della stagione più calda dell’anno.