Come avviene un po’ dappertutto, anche le più importanti Sagre di Prato e della provincia pratese sono organizzate per valorizzare e per fare conoscere le ricette e i prodotti tipici locali. Negli ultimi anni alcuni eventi gastronomici sono stati anche pensati per mettere in vetrina produzioni biologiche e ottime espressioni dell’enogastronomia a km zero. Alcune kermesse gastronomiche, inoltre, si svolgono nella fiorente zona del Montalbano.
I ricchi sapori delle Sagre a Prato
Le Sagre a Prato e provincia non sono moltissime ma solo perchè quella pratese è una delle province più piccole della Toscana.
In verità, per il territorio di Prato vale sicuramente ricordare quel detto che recita “nella botte piccola ci sta il vino bono”; le sagre a Prato, infatti, propongono sempre prodotti locali di altissima qualità abbinati a vini di grande importanza.
Ottimi esempi di sagre pratesi sono sicuramente quelle organizzate dall’operosissima Polisportiva Bacchereto A.S.D.C. che allestisce la Festa della Ciliegia a giugno, la Sagra del Fico a settembre e la Festa della Castagna a ottobre.
Altri esempi di sagre della provincia di Prato sono poi la Sagra dell’Uva, la Festa della Castagna e la Festa dell’Olio, tutte e tre a Montemurlo, la Festa dell’Uva, organizzata a settembre nella stessa città di Prato e la marzolina Festa della Polenta di San Quirico di Vernio.