Partecipare a delle saporite sagre a Firenze è una splendida idea per gustare ottimi sapori e per visitare splendidi siti fiorentini quali Ponte Vecchio, Piazzale Michelangelo, gli Uffizi e molte altre bellezze cittadine. D’altronde, basta fare qualche chilometro e “girellare” tra gli oltre 40 Comuni della provincia fiorentina per scoprire sagre tipiche di ogni tipo. Dal Mugello fino al Valdarno fiorentino, passando per il Chianti e per l’empolese, sono molte le realtà territoriali che nel corso degli anni hanno dato vita a tante gustose sagre fiorentine.
Le più importanti sagre fiorentine
Le sagre di Firenze e dintorni valorizzano i prodotti del territorio come funghi, fichi e castagne, ma anche piatti tradizionali della cucina fiorentina quali la Ribollita, il Peposo, senza dimenticare la regina di tutti i piatti della cucina fiorentina, ovvero la bistecca.
Tra le principali sagre fiorentine ricordiamo le seguenti:
- Sagra della Melanzana Violetta
- Sagra del Ranocchio a Brozzi
- Sagra del Cinghiale, Tortelli e Grigliata a Pelago
- Festa dei Fichi a Vicchio
- Festa dei Marroni a Vicchio
- Festa del Fusigno a Londa
- Festa dell’Uva a Impruneta
- Sagra della Bistecca a Galleno, Fucecchio
- Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino a Certaldo
- Sagra del Porcino a Palazzolo
- Sagra delle Frattaglie a Fiesole
- Sagra delle Frittelle a Montefioralle, Greve in Chianti
- Sagra del Cinghiale al Chiocchio, Greve in Chianti
- Sagra delle Castagne e del Marron Buono di Marradi.
Queste in verità sono solo alcune delle sagre di firenze e provincia, perché nel territorio fiorentino vengono organizzati festosi convivi e deliziose kermesse gastronomiche ogni singolo weekend.