Apprendere la Ricetta della Schiacciata alla Fiorentina permette di preparare un dolce toscano tipico del periodo tra Carnevale e Pasqua. In verità questa soffice distesa di bontà è ideale da assaggiare in ogni stagione e i palati sono sempre felici di confermare quanto appena detto. Vediamo come prepararne una per una decina di persone o per 5 o 6 particolarmente affamate.
Ingredienti
- 300 g di Farina 00
- 200 g di farina di manitoba
- 200 g di zucchero
- 200 g di strutto
- 2 uova
- 250 ml di latte intero
- 20 g di panetto di lievito
- 1 arancia
- Un pizzico di sale
- Cannella q.b.
- Noce Moscata q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Panna montata per chi piace
Ricetta della Schiacciata alla Fiorentina: preparazione del dolce
Per prima cosa avere cura di passare al setaccio 300 grammi delle farine sopra menzionate e versare quanto setacciato in una ciotola.
Scaldare 100 ml. di latte, scioglierci dentro il lievito e aggiungerlo alla farina. A questo punto lavorare il tutto fino a ottenere un composto coerente.
Coprire il composto con un panno asciutto e farlo lievitare in un posto tiepido per circa un’oretta.
Adesso grattugiare la buccia dell’arancia e ricavare il succo dall’agrume. Prendere quindi una scodella e metterci il paio di uova, il succo di arancia e lo zucchero.
Amalgamare e lavorare fino all’ottenimento di una soluzione spumosa a cui aggiungerete il pizzico di sale, così come un pizzico di cannella e noce moscata a piacere.
Lentamente incorporare quindi la farina rimasta, lo strutto, il latte e la scorza di arancia facendo particolarmente attenzione a non far raggrumare il composto.
Appena il primo composto è lievitato aggiungerlo a questo secondo composto lavorando il nuovo così ottenuto a mano fino a renderlo omogeneo.
Adesso prendere una teglia a bordi alti, rivestirla di carta da forno e stenderci sopra l’impasto. Coprire con un panno e lasciare riposare per un paio di ore.
Concluse le 2 ore procedere alla cottura in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti e lasciare che diventi tiepida prima di toglierla dal forno.
Cospargere la superficie di zucchero a velo e, se riuscite a rimediarlo, mettete al centro lo stampo del giglio fiorentino che avrete cura di determinare spargendo sopra del cacao in polvere.
Approfittane subito per scoprire altre interessanti ricette toscane.