Conoscendo la Ricetta del Lampredotto alla Fiorentina è possibile preparare una delle principali specialità street food di Firenze e della Toscana. Passeggiando per il capoluogo toscano, infatti, piatti e panini al lampredotto sono una presenza fissa nei Menù di osterie, trippai e vinaini, ma questa pietanza ormai compare con regolarità anche nelle bancarelle delle principali sagre in Toscana e degli eventi dedicati alle prelibatezze da passeggio.
Ingredienti per il Lampredotto alla Fiorentina
- 600 grammi di Lampredotto (vedi N.B.)
- Odori classici (sedano, cipolla, carota e prezzemolo)
- 4 pomodorini per brodo
- Un mazzetto di Basilico
- Sale e pepe quanto basta
Preparazione del Lampredotto alla Fiorentina
Riempire una pentola con circa 3 litri d’acqua e riempire con gli odori opportunamente tagliati e il ciuffetto di basilico.
Aggiustare di sale, portare a ebollizione il tutto e quindi procedere a incorporare il lampredotto intero.
A questo punto coprire la pentola e far cuocere a fuoco basso per il tempo di circa un’ora.
Dopo un’ora scolare il lampredotto, aggiungere un pizzico di sale e pepe e gustarlo in un panino leggermente bagnato con il brodo di cottura.
Il Lampredotto in Zimino o in umido
Delle alternative alla preparazione classica descritta sopra sono date dalla possibilità di cucinare il Lampredotto in Zimino o in umido, vale a dire in umido con l’aggiunta di spinaci, bietole e pomodoro.
In questo caso è necessario far rosolare l’aglio, olio e peperoncino in un tegame, al quale poi aggiungeremo il lampredotto lessato e tagliato in quadratini.
Avere cura di lasciare insaporire il tutto per 10 minuti e poi aggiungere il pomodoro. Dopo una quarantina di minuti unire le bietole lessate e fatte a pezzetti (o gli spinaci) e ultimare la cottura per un’altra decina di minuti
N.B.: Nei migliori supermercati è possibile acquistare anche il lampredotto già passato da una prima bollitura.