La Ricetta del Cinghiale alla Cacciatora alla Toscana è un secondo piatto per la preparazione del quale c’è bisogno di avere un po’ di pazienza. La difficoltà è media e comunque basta seguire passo dopo passo la modalità per arrivare a un buona riuscita finale. Vediamo quindi quali sono gli ingredienti e come confezionare questa pietanza a base di carne.
Ingredienti per 4 persone
- 1500 g di carne di cinghiale
- 250 g di cipolle dorate
- 160 g di carote
- 140 g di sedano
- 500 g di vino rosso
- 300 g di salsa di pomodoro
- 150 g di Olio Extravergine di Oliva
- Uno spicchio di aglio
- Un rametto di rosmarino
- Sale q.b.
- Peperoncino q.b.
Preparazione del Cinghiale alla Cacciatora alla Toscana
Tagliare a pezzi grossi il sedano, le carote, 150 grammi di cipolle e farli rosolare in un tegame capiente con l’aggiunta di un poco di olio.
Nel frattempo nettare la carne di cinghiale e procedere a tagliarla in pezzi il più possibile regolari.
Mettere in un recipiente le verdure rosolate, il rametto di rosmarino e la carne che deve risultare completamente ricoperta dal vino rosso. A questo punto lasciare marinare per una notte intera.
Il giorno successivo, dopo aver scolato e asciugato opportunamente la carne, scaldarla in una padella antiaderente fino a fargli perdere tutta l’acqua che dovrà essere gettata via.
A questo punto mettere da parte la carne e in una padella con abbondante olio avere cura di mettere lo spicchio d’aglio, un po’ di peperoncino e i 100 grammi di cipolle tritate che erano avanzati.
Fare soffriggere per alcuni minuti, incorporare la salsa di pomodoro e salare a piacere. Cuocere ancora per una decina di minuti dopodiché aggiungere la carne di cinghiale.
Se quanto è al fuoco vi sembra “sciocco” aggiungere un po’ di sale e quindi continuare a cuocere il tutto per almeno un’altra ora.
Se durante la cottura vi rendete conto che la soluzione è ristretta potete procedere ad allungarla con il liquido della marinatura.
Abbinamento: Brunello di Montalcino o Vino Nobile di Montepulciano.