La Ricetta del Berlingozzo toscano serve a preparare un gustoso ciambellone da mangiare a famelici mozzichi ma anche ottimo da pucciare nel latte la mattina a colazione. Il dolce in questione può essere preparato in maniera tradizionale o magari con l’arricchimento di solchi di zuccherini e marmellata sulla superficie. Gli ingredienti sono semplici e il tempo di preparazione totale è di circa un’ora. La difficolta? Mica tanta.
Ingredienti per 6 persone
- 250 g di Farina 00
- 60 g di Burro
- 60 g di Zucchero
- 2 Uova
- Mezza bustina di Lievito
- 1 bustina di Vanillina
- Scorza di mezzo limone grattugiata
- Un poco di sale
- Zucchero a velo a piacimento
Preparazione del Berlingozzo toscano
Si inizia sciogliendo il burro per poi farlo raffreddare e sbattendo le uova.
Su di un piano realizzare una fontana di farina setacciata e versare nel cratere al centro il burro sciolto, le uova sbattute e i 60 grammi di zucchero.
Procedere a lavorare con cura e ad amalgare i vari ingredienti e una volta che il composto ottiene una forma coerente incorporare un poco alla volta la vanillina, il lievito, la scorza di mezzo limone grattugiata e un pizzichino di sale.
Continuare a lavorare l’impasto fino a che non risulterà omogeneo e concludere la lavorazione nella produzione di una palla.
A questo punto prendere una teglia o, meglio ancora, un apposito stampo a forma di ciambella opportunamente imburrato o infarinato per impedire che il composto si attacchi alla superficie.
Metterci l’impasto lavorato e infornare nel forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 35 minuti. In questo lasso di tempo avere cura di saggiare il livello di cottura del dolce inserendo uno stuzzicadenti all’interno del ciambellone.
Quando lo stecchino uscirà senza rimasugli umidi allora si capisce che il Berlingozzo l’è belle cotto e quindi pronto per essere consumato.
La Sagra della Schiacciata e del Berlingozzo a Trappola, Loro Ciuffenna
Un evento che negli anni scorsi si è svolto in onore di questo dolciume è la Sagra della Schiacciata e del Berlingozzo alla Trappola, nel comune di Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo.
Per farci un’idea dei contenuti della manifestazione andiamo a rileggere la scheda di un’edizione passata.