Un tipico dolce toscano, una sorta di pane dolce, è il Pan di Ramerino, una specialità dolciaria toscana che sembra sia nata addirittura nel Medio Evo. Una pagnotta simil pane, ma dolce, con uvetta e rametti di ramerino.
Una Ricetta Dolce della Tradizione Toscana di un Pane dolce con il Ramerino
Vediamo adesso gli ingredienti e la procedura per realizzare il Pan di Ramerino:
INGREDIENTI
- Lievito di birra circa 25 gr.
- Mezzo chilo di Farina
- 4 cucchiai di Olio Extravergine d’oliva
- 100 gr. di Zibibbo
- 50 gr. di Zucchero
- Un rametto fresco di Ramerino (rosmarino)
- Un pizzico di Sale
- Un tuorlo d’uovo
- 4 cucchiai di Latte 4 cucchiai
PROCEDIMENTO
Con la farina, lievito, acqua, sale e latte preparare il classico impasto per la pizza e lasciare lievitare per circa un ora.
Dovrete preparare l’uvetta, quindi in un tegame mettere 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, il ramerino, l’uvetta e cuocere a fuoco basso fino a quando il ramerino appassisce senza far bruciare.
Togliere quasi tutto il ramerino, ad esclusione di qualche fogliolina, ed unire l’uvetta e l’olio con il ramerino alla pasta lievitata.
Predisporre su una teglia la carta da forno e adagiarvi sopra dei panetti grandi più o meno come il pugno di una mano dell’impasto.
Lasciare lievitare per circa 30 minuti e finita la lievitazione infornare a 200°. Prima di infornare, semmai, avere cura di spennellare i panetti con il tuorlo d’uovo e cospargerli di zucchero.
Hai la tua personale ricetta per il Pan di Ramerino? Vorresti far conoscere la tua ricetta di questo tipico dolce toscano condividendola sul nostro sito? Hai nel tuo ricettario qualche altra ricetta tipica di piatti toscani?
Invia una mail ad info@cosafareintoscana.it oppure usare il form di seguito per inviarci la tua ricetta e se vorrai anche una o più foto. La tua ricetta toscana potrà così essere pubblicata su questo sito con il tuo nome e verrà anche postata sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/agendatoscana/