Pochi semplici ingredienti per creare un antipasto veloce e delizioso: i crostoni con cavolo nero e lardo, preferibilmente di Colonnata. Di seguito vi presentiamo la ricetta di questo ottimo antipasto toscano.
Una Ricetta Semplice e Veloce: Crostoni con Cavolo Nero e Lardo
La ricetta di questo tipico antipasto sono pochi, semplici e genuini, vediamo le quantità per 4 persone e poi la procedura:
INGREDIENTI
- 4 Fette di pane casalingo toscano “sciapo”
- 4 fette di “Lardo di Colonnata” o simile
- Un Cavolo nero
- Olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
La procedura è veramente semplice e veloce; per prima cosa è necessario tagliare il pane a fette alte circa 2 cm ed arrostirle e, allo stesso tempo, lessare il cavolo nero in acqua salata e poi tritarlo con una mezzaluna.
Prendere il cavolo nero e disporlo sulle fette di pane arrostite e disporre anche una fetta di lardo. Fatto questo gratinare i nostri crostoni in forno caldo a 200° per circa 5 minuti.
Servire cospargendo le fette di pane con olio extravergine di oliva toscano!
Conosci una ricetta alternativa per i crostoni di cavolo nero e lardo? Ti piacerebbe condividere sul nostro sito la ricetta del tuo antipasto toscano? Conosci qualche altra ricetta tipica di piatti toscani?
Puoi utilizzare il form di seguito oppure in alternativa inviare una mail ad info@cosafareintoscana.it così da poterci inviare la tua ricetta con una o più foto. Potrai così pubblicare la tua ricetta toscana su questo sito con il tuo nome e verrà anche pubblicata sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/agendatoscana/