Leggete un po’ qui: il centro storico di Siena è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, nella provincia senese ci sono altri 3 Patrimoni dell’Umanità quali Val d’Orcia e i centri storici di Pienza e San Gimignano, disseminate per la provincia ci sono varie località termali, oltre che le fantastiche zone del Chianti, della Val d’Elsa, della Val d’Arbia, della Val di Merse e delle Crete Senesi.
Solo quanto detto sopra basterebbe a illustrare la spettacolare fattura artistica, naturale e turistica di Siena e provincia, ma ancora non abbiamo detto che Siena è la Città del Palio, che questa meravigliosa città toscana offre alla gastronomia italiana alcuni tra i dolci natalizi italiani più famosi, quali il Panforte e i Ricciarelli, e che la cittadina ospita capolavori quali Piazza del Campo e un bellissimo Duomo.
Se avete del tempo libero, se avete intenzione di scegliere una destinazione felice per un weekend romantico in Toscana o se volete scoprire la “toscanità” ai suoi massimi livelli allora scegliete Siena e saprete sin dall’inizio di aver fatto una scelta felice e indovinatissima.
I principali eventi di Siena
Palio di Siena. Come tutti sanno, il combattutissimo Palio è il principale evento di Siena e viene gareggiato ogni anno dalle contrade senesi nelle 2 date del 2 Luglio e del 16 Agosto. Ogni Palio vede al canapo di partenza 10 delle 17 contrade di Siena. Uno spettacolo unico per folklore, colori, spirito e partecipazione popolare.
Mercato nel Campo. Ricco evento a carattere gastronomico e artigianale che si tiene ogni anno nel weekend dell’Immacolata nella consueta cornice di Piazza del Campo. Questa interessante kermesse prenatalizia viene organizzata sulla falsariga degli antichi mercati medievali e vede in esposizione gustose specialità senesi, sapori toscani e nazionali, oltre che splendidi manufatti e mirabili lavori di artigianato.
Sport Siena Weekend. Evento sportivo senese che si è già svolto in varie edizioni e che promette di svolgersi per tanto altro tempo ancora. L’evento infatti non interessa solo la città di Siena, ma l’intero comprensorio senese fino a diventare un vero e proprio Festival dello Sport con varie attività in cartello quali gare ciclistiche su strade bianche, maratona, atletica, judo e tante altre discipline sportive.