Quali sono i principali eventi di Arezzo? La piccola e graziosa Città della Chimera è sede di numerose mostre, di gustose sagre gastronomiche e di eventi storici. Un evento aretino molto conosciuto è la Giostra del Saracino, che viene svolta nei mesi di giugno e di settembre, mentre altre rassegne aretine molto conosciute sono la bella rassegna musicale Mengo Music Fest e una famosa mostra antiquaria nata nel 1968 e che viene svolta il primo Sabato e la prima Domenica del mese. A chi si reca ad Arezzo per partecipare a feste, sagre ed eventi consigliamo di trovare un po’ di tempo per ammirare le principali espressioni artistiche della città quali la bellissima Cattedrale di San Donato, la mirabile Pieve di Santa Maria e la Chiesa di San Domenico.
I principali eventi di Arezzo: Saracino, Antiquaria e Mengo
Giostra del Saracino. Quest’evento di Arezzo è un rievocazione storica risalente al periodo delle Crociate. Si tiene in notturna il penultimo Sabato di Giugno mentre viene disputata di giorno la Prima Domenica di Settembre. Consiste di una gara a cavallo di grande coinvolgimento emotivo, durante la quale i cavalieri dei 4 rioni della città (Porta Crucifera, Porta Sant’Andrea, Porta del Foro e Porta Santo Spirito) devono colpire con una lancia un bersaglio diviso in zone di vario punteggio collocato sullo scudo di un manichino girevole detto Buratto. Nel colpire il bersaglio però i cavalieri devono prestare attenzione a non essere colpiti dal mazzafrusto messo sull’altro arto del manichino.
Mostra dell’Antiquariato. La rinomata Fiera Antiquaria di Arezzo si svolge il primo weekend di ogni mese nel centro di Arezzo. Nel Sabato e nella Domenica della fiera, il centro di Arezzo si popola con tantissime bancarelle di antiquariato, modernariato e artigianato, ma anche con stand di filatelia, numismatica, fumettistica e oggettistica varia.
Mengo Music Fest. Questa manifestazione estiva rallegra di 7 note molte notti aretine nel mese di luglio. Organizzata al Parco Il Prato, ubicato nei pressi di Piazza Grande, la kermesse annovera ogni anno molti artisti del panorama musicale underground e celebre voci della canzone italiana.
Sagra della Bistecca a Cortona. Quest’evento gastronomico si svolge ogni anno nei giorni intorno a Ferragosto. Richiama ogni anno migliaia di presenze da tutta la Toscana, dalla vicina Umbria ed è uno dei principali eventi per trascorrere il 15 agosto in provincia di Arezzo.
Oltre agli eventi sopra descritti per molti anni questa città toscana è stata famosa anche per l’organizzazione di Arezzo Wave. Come il Mengo Music Fest, anche questo popolarissimo evento musicale estivo aretino vedeva salire sul palco grandi artisti, gruppi e cantanti del panorama nazionale e internazionale. Nel corso dell’evento venivano allestite anche numerose bancarelle di oggettistica, abbigliamento ed articoli vari.