Organizzato ogni anno per la mattina di Pasqua, lo storico evento dello Scoppio del Carro a Firenze 2019 è quindi fissato nell’agenda fiorentina per Domenica 21 aprile in Piazza del Duomo. Per l’occasione, il cosiddetto “Brindellone“ verrà sistemato nello spazio compreso tra il Battistero e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. La speranza è che anche quest’anno la colombina non si inceppi, che possa far detonare questo storico marchingegno pasquale fiorentino e che poi torni dentro alla Cattedrale senza problemi.
Lo Scoppio del Carro per la Pasqua 2019 a Firenze
Uno dei principali eventi di Pasqua in Toscana è lo Scoppio del Carro a Firenze. Calendario alla mano, quest’anno il consueto rito pasquale fiorentino si terrà la mattina di Domenica 21 aprile.
L’imponente Carro, chiamato “Brindellone” dagli abitanti fiorentini, consiste di una caratteristica costruzione lignea alta la bellezza di quasi 10 metri.
Diviso in 3 piani, il carro viene prima riempito di materiale pirotecnico, poi viene fatto trainare da dei buoi bianchi e successivamente, con la simbolica ma appariscente scorta di vari figuranti in costumi d’epoca e di sbandieratori, viene trasportato da Porta al Prato fino alla Cattedrale fiorentina.
Giunto in Piazza del Duomo, e separato dai bovini, un filo di ferro viene teso dal marchingegno fino al coro del Duomo. A questo punto può iniziare la Santa Liturgia Pasquale e, nel frangente della cerimonia religiosa in cui viene intonato il Gloria, viene dato fuoco ad un razzo a forma di Colombina.
Forte dell’improvvisa propulsione, il posticcio volatile vola quindi fuori dall’edificio religioso e va a impattare sul Brindellone per dare origine allo Scoppio del Carro; se tutto fila liscio la famosa piazza fiorentina allora inizia ad animarsi di fragori e di fuochi di diversi colori, finché i convenuti iniziano ad attendere il responso della colombina pasquale.
Il volatile, infatti, dopo che ha incendiato il carro inizia a ritornare verso il Duomo e solo se riuscirà a fare “anda e rianda” senza intoppi, allora sarà un anno “buono” per la città di Firenze; in caso contrario, la sfortuna calerà sull’affascinante Città del Giglio.
Solo scaramanzia? Allora dovete sapere che negli ultimi anni solo in un’occasione la Colombina “toppò”: era il 1966, l’anno in cui avvenne l’Alluvione di Firenze.
Se quindi volete partecipare allo Scoppio del Carro a Firenze per la Pasqua 2019 non dovete fare altro che recarvi in Piazza del Duomo la mattina di Domenica 21 aprile.