Lo Scoppio del Carro a Firenze 2021 ci sarà. La mattina della domenica di Pasqua il tradizionale evento si svolgerà a piazza chiusa. La notizia arriva direttamente da Michele Pierguidi, presidente del Calcio Storico Fiorentino e anche consigliere speciale alle tradizioni popolari cittadine. Con ogni probabilità l’evento potrà essere seguito in televisione e attraverso apposite dirette sui canali Facebook e Instagram del Comune di Firenze e delle istituzioni fiorentine. L’appuntamento è per domenica 4 aprile,
Giovedì 25 marzo visita straordinaria al Brindellone
Giovedì 25 marzo, giorno del Capodanno Fiorentino, sarà possibile fare una visita straordinaria al Brindellone, ovvero il carro che diffonde fiamme e scintille.
Per quella data, infatti, ci sarà un’apertura eccezionale del deposito di Porta al Prato dove è custodito. Le visite saranno possibili con orario 10:00-16:00 e si svolgeranno in compagnia di esperti conoscitori di questa storica tradizione pasquale fiorentina.
Nel 2020 lo Scoppio del Carro non venne organizzato per le limitazioni della prima ondata ma, seppure in modalità ristretta, da quest’anno l’evento riprenderà il suo corso.