Come ogni anno, anche la festa della Salacca a San Giovanni Valdarno 2020 è in agenda per l’intera giornata del Mercoledì delle Ceneri che quest’anno cade il 26 febbraio. La manifestazione, caratterizzata dalla presenza di bancarelle con dolciumi e prodotti gastronomici, avrà luogo da metà mattina fino all’ora di cena nel quartiere Oltrarno, lungo la cosiddetta Lama dell’Arno, sul Lungarno Sette Fratelli Cervi. In caso di intemperie la manifestazione verrà spostata nel vicino Viale Giotto, a diritto del Ponte Ipazia d’Alessandria. A metà del pomeriggio, alle ore 16:00 circa, è in programma la tradizionale esibizione del Concerto Comunale.
Origini, storia e significato della Festa della Salacca a San Giovanni Valdarno
Da tantissimi anni la Festa della Salacca di San Giovanni Valdarno si svolge il giorno successivo al Martedì Grasso.
Nelle migliori intenzioni questa manifestazione vorrebbe rappresentare un’ultima occasione di convivio prima dei consumi più morigerati che impone il periodo pasquale della Quaresima.
La kermesse prende il nome dall’antico consumo della Salacca, un tipo di pesce tenuto sotto sale, ma da tanto tempo è diventata una festa nella quale la specialità d’elezione è la croccante e fiabesca mela caramellata.
Oltre ai dolciumi, comunque, la festa annovera sempre anche bancarelle di patatine, hot dog, hamburger, schiacciate e sfiziosità street food.