La pagina ufficiale della manifestazione ha comunicato che il Palio dei Micci a Querceta 2022 è in programma domenica 8 maggio. Appuntamento nel pomeriggio, alle ore 16:00, allo Stadio Buon Riposo Pozzi. L’evento rappresenta una classica manifestazione storico-folcloristica della Versilia e viene disputata tra otto Contrade nella prima domenica di Maggio. Quest’anno la gara sarò spostata alla seconda domenica perché la prima coincide con la Festa del Lavoro.
Palio dei Micci a Querceta: contrade e storia
Il tradizionale Palio dei Micci a Querceta, nel comune di Seravezza, viene corso ogni anno dalle seguenti contrade:
- Cervia
- Leon d’Oro
- Lucertola
- Madonnina
- Ponte
- Pozzo
- Quercia
- Ranocchio
Prima della corsa per le vie del paese si svolge un corteo in abiti storici con la partecipazione di dame, cavalieri e altri figuranti.
All’inizio l’evento rappresentava una delle iniziative collaterali della festa patronale di S. Giuseppe, ma con il tempo si è guadagnato “un calendario a sé”.
A questo punto specifichiamo che miccio, per chi non lo sapesse, è un termine con il quale viene definito l’asino nel dialetto della Versilia.
Come descritto anche nella pagina Facebook della manifestazione, il ricorso a questo affascinante animale è da ritenersi ideale perché esso incarna lo spirito libero e imprevedibile dei versiliesi.