Omaggio di Primavera a Volterra 2019

Il folcloristico Omaggio di primavera a Volterra è un consueto evento di Pasquetta della provincia di Pisa.

Gli attori principali di questa fantasiosa manifestazione sono dei bravi sbandieratori che con i loro sapienti volteggi vivacizzano la giornata di emozioni e colori.

Ogni anno, infatti, per la giornata del Lunedì dell’Angelo, il Gruppo Storico Sbandieratori allestisce la rievocazione di un vecchio rito organizzato per l’inizio della stagione primaverile.

L’evento si svolge alla mattina. Alle ore 11:15 circa il Corteo Storico, composto da una cinquantina di figuranti in costumi medievali, procede dalla Porta a Selci a Piazza dei Priori, dopo aver attraversato il centro storico.

In Piazza dei Priori, dove svetta anche l’imponente Palazzo Pretorio, viene quindi organizzato il fantasioso carosello di bandiere.

Le coreografie che compongono lo spettacolo sono numerose. Alcune si rifanno anche ad eventi storici e sociali avvenuti nella stessa Volterra durante i periodi del Medio Evo e del Rinascimento.

Omaggio Primavera Volterra 2019

Le origini dell’Omaggio di Primavera a Volterra

L’Omaggio di primavera a Volterra affonda le sue origini nei secoli. Questa manifestazione volterrana, infatti, riprende le modalità di un rito pagano che veniva svolto per l’equinozio di primavera.

A quei tempi la popolazione era solita rendere omaggio al risveglio primaverile della natura attraverso l’abbellimento, l’ornamento e la decorazione del paese con variopinti ghirlande floreali.

L’organizzazione dell’evento è proseguita anche nel periodo medievale. A quei tempi sembra che in concomitanza del “majo di primavera” la popolazione si radunasse in piazza di primo mattino.

A quel punto venivano destati i Priori che venivano omaggiati con fiori e spettacoli vari, tra i quali quelli degli sbandieratori.

Informazioni e contatti

  • Organizzazione: Gruppo Storico Sbandieratori e Balestrieri Città di Volterra
  • Tel e Fax: 0588 85440
  • Mail: sbandieratorivolterra@tin.it

I commenti sono chiusi.