Ha il titolo di “Senza Santi, Senza Eroi” la Mostra di Zerocalcare a Peccioli, in provincia di Pisa, che sarà inaugurata il 29 maggio e che si concluderà il 20 settembre 2020. L’esposizione del famoso fumettista romano, o meglio ancora rebibbiese, sarà allestita presso il Museo di Palazzo Pretorio ed è realizzata da Minimondi Eventi, ideata e approntata da Silvia Barbagallo e curata da Giulia Ferracci. La mostra vuole raccontare un’Italia che sta vivendo “una storia capovolta rispetto a quella entusiasta degli anni ’70 e ’80 che ritraeva il nostro Paese come culla di civiltà”. Uno spaccato odierno del Belpaese è stato magnificamente reso da Zerocalcare anche con gli episodi di “Rebibbia Quarantine”, una fortunatissima serie di animazioni incentrate sulla Quarantena che ha avuto un vero e proprio boom virale.
I contenuti della Mostra di Zerocalcare a Peccioli
Oltre a lavori realizzati specificatamente per l’occasione, visitando la Mostra di Zerocalcare a Peccioli sarà possibile ammirare tante importanti opere realizzate da Michele Rech tra il 2003 il 2020.
La domanda che sta alla base di questa esposizione pisana è la seguente: Chi sono oggi gli ultimi, i reietti, gli sfruttati, quelli che arrancano mentre gli altri camminano o corrono? Soprattutto dove sono gli eroi e i santi che dovevano salvarci?
In mostra anche 9 ritratti su tela e foglia oro con personaggi classici dei fumetti di Zerocalcare quali ad esempio:
- T-Rex
- Lady Cocca
- Robin Hood
- Kurt Kobain
- Gaetano Bresci
- l’ormai mitico ‘Secco’, amico di Michele.
In pratica, la mostra “zerocalcariana” di Peccioli rappresenterà una sicura parentesi di fantasia nell’estate 2020 dell’ameno centro pisano.
A Peccioli una delle poche sagre in Toscana di questo 2020
Allo stato attuale delle cose, Peccioli rappresenta uno dei pochi posti dove si sono svolte delle sagre in Toscana in questo 2020
Nei primi due weekend di febbraio, infatti, nella località di Ghizzano si è tenuta la Sagra dell’Olio Novo 2020.