A.A.A L’evento è stato annullato: per maggiori informazioni contattare la pagina Facebook.
In questa estate 2020 orfana di rievocazioni storiche e di tradizionali feste medievali un evento che potrebbe interessare gli appassionati di atmosfere e suggestioni del passato è l’arrivo de I Giullari di Spade a Suvereto. Le date in cui l’eccellente compagine di artisti comparirà in uno dei “Borghi più belli d’Italia” sono quelle di sabato 25 e domenica 26 luglio.
I Giullari di Spade a Suvereto il 25 e il 26 luglio
L’ultimo weekend di luglio arriva a Suvereto, in provincia di Livorno, l’originale ensemble di artisti e musicisti che va sotto il nome di Giullari di Spade.
Per approfondire la conoscenza di questo gruppo musicale ci rifacciamo alla descrizione della loro pagina Facebook nella quale si legge che i Giullari di Spade, prima ancora di essere una band di musica folk e medievale, sono una compagine di spettacolo e rievocazione storica.
Il capocompagnia, Davis Mark Rossi, discende un’importante dinastia di saltimbanchi che risale al 1700, periodo in cui il suo antenato Diego Rossi si cimentava come giullare in quel di Asti.
Da questa discendenza viene anche il nome “Giullari di Spade”, team artistico formato insieme alla consorte Monica e poi arricchita dall’arrivo del polistrumentista Luca Sulcanese.
Con l’arrivo di Sulcanese il gruppo si è ulteriormente evoluto e ha deciso di orientarsi più su sonorità medievali e tradizionali, sia nazionali che del Nord Europa.
Il disco “Pantafrica”
Insieme ai musicisti Giuseppe Amadio e Fausto della Torre, il trio artistico di cui sopra ha composto il primo album dal titolo “Pantafrica”.
L’omonimo pezzo è tratto da una delle numerose credenze popolari radicate nella cultura popolare dell’Abruzzo.
Nel disco in questione viene fatto largo uso di strumenti musicali antichi quali flauti, cornamuse, davul, gaite galiziane e Irish Bouzouki.
Riguardo alle feste medievali e alle rievocazioni storiche che non verranno svolte, quali ad esempio “Monteriggioni di torri si corona”, scorri quest’elenco di eventi toscani annullati.