Fiori a Fiorenza 2021 è il concorso per i balconi più belli di Firenze indetto dalla Società Toscana di Orticoltura. Per questa seconda edizione dell’evento le iscrizioni sono aperte fino al 7 giugno. Per partecipare è sufficiente inviare una foto del proprio balcone fiorito, avendo cura di indicare la zona e il quartiere di residenza.
Giuria e premiazione di Fiori a Fiorenza 2021
I floreali balconi di questa edizione di Fiori a Fiorenza saranno giudicati per il 60%, ovvero per i 3/5, da una giuria tecnica e per il 40%, ovvero per i 2/5, da una giuria popolare.
Dal 7 al 14 giugno 2021, inoltre, sarà possibile esprimere anche il gradimento online per il balcone più bello collegandosi al sito www.societatoscanaorticultura.it.
La giuria tecnica della gara sarà presieduta dal presidente della Società toscana di Orticultura Alberto Giuntoli. Alla fine verranno premiati i primi 10 classificati, due per ogni quartiere.
La premiazione è messa in programma il 21 giugno. Tra la fine di maggio e gli inizi di giugno, invece, la Società sarà alle prese con l’organizzazione della Mostra di Piante e Fiori Primavera 2021.
Un’edizione incentrata sulla Facelia
L’edizione 2021 di Fiori a Fiorenza prevede varie iniziative per la diffusione della facelia. Per chi non la conoscesse di tratta di una pianta produttrice di nettare e polline, molto apprezzata dalle api e quindi fondamentale per l’ambiente.
Per fare alcuni esempi, le Farmacie Comunali fiorentine distribuiranno semi di facelia da piantare sui balconi privati, mentre una semina negli spazi cittadini sarà a cura della Direzione Ambiente.
Tra le altre iniziative, inoltre, figurano il posizionamento di due apiari giardini di Villa Favard, a cura dell’ARPA Toscana, e un’originale installazione temporanea a forma di ape, dal nome Bee the Change, visibile al piazzale Michelangelo e realizzata grazie ad Aboca.
Per ogni altra informazione: http://www.societatoscanaorticultura.it/2021/03/concorso-balconi-in-fiore-2021/