Lo svolgimento della Festa Pic a Camaiore 2021 è in programma sabato 16 e domenica 17 ottobre in varie piazze del centro storico. In queste due date la manifestazione versiliana dedicata al peperoncino interesserà le piazze XXIX Maggio, San Bernardino, Diaz e Romboni. Quella di quest’anno è la 14esima edizione.
I due giorni della Festa Pic a Camaiore 2021
Per chi non la conoscesse la Festa Pic a Camaiore, in provincia di Lucca, è una mostra mercato di prodotti enogastronomici e florovivaistici. La manifestazione è organizzata in sinergia con l’Accademia Italiana del Peperoncino di Diamante, tanto che la parola Pic sta per Piccante.
Tra le novità principali di questa edizione 2021 c’è l’area Street Food in Piazza San Bernardino. Presso il sito in questione sarà possibile assaggiare ottime pietanze di cibo da strada e ascoltare musica live fino alle 23:00 di ogni sera.
Sempre in Piazza San Bernardino sarà ricavata l’Area Incontri e Show Cooking moderata per l’occasione da Andrea Montaresi. Qui verranno svolte esibizioni culinarie e sono in agenda appuntamenti tematici.
Personaggio Pic 2021 e contest fotografico
Domenica 17 ottobre è in programma l’incoronazione da parte del Re Peperoncino dello Chef Federico Fusca in qualità di Personaggio Pic 2021.
Come vuole la tradizione, Fusca salirà sulla bilancia e riceverà nel suo peso prodotti messi a disposizione da varie realtà commerciali della Versilia.
Infine una doverosa menzione per il contest fotografico “Scatto Pic”. Per partecipare a questa gara di scatti è necessario pubblicare su Instagram, dall’1 al 15 ottobre, una foto a tema piccante corredata dall’hashtag #scattopiccamaiore. Le migliori fotografie verranno premiate durante la manifestazione.
Crediti. La Festa Pic è organizzata anche grazie all’importante contributo di Mr. Pic dell’Azienda Carmazzi e della Conad City Camaiore.