Tra gli eventi di sabato 2 ottobre 2021 in Toscana c’è anche la Festa di San Michele a Santa Fiora, in provincia di Grosseto. L’evento si svolgerà in Piazza Garibaldi e prevede lo svolgimento di un bel tot di iniziative. Oltre al mercatino e ai giochi per bambini, in tarda serata è in agenda il lancio del pallone aerostatico.
Il programma della Festa di San Michele a Santa Fiora 2021
L’edizione 2021 della Festa di San Michele a Santa Fiora inizierà alle ore 09:00 con l’apertura del mercatino di antiquariato e collezionismo.
Il mercato in questione si svolgerà anche il giorno successivo, domenica 3 ottobre, con apertura delle bancarelle sempre fissata per le ore 09:00.
Tornando alle iniziative della fiera, a metà pomeriggio del sabato, alle ore 16:00, sono in calendario i giochi per bambini della tradizione. Alle ore 19:00, infine, è in programma il caratteristico lancio del pallone aerostatico.
Storicamente per gli abitanti di Santa Fiora la festa voleva essere di buon auspicio per la castagnatura con tanto di rito propiziatorio del fuoco che rappresentava l’inizio della raccolta.
Altri eventi di ottobre 2021 a Santa Fiora
Dopo i festeggiamenti per San Michele il prossimo evento significativo di Santa Fiora in programma nell’ottobre 2021 è la Festa del Marrone.
Quest’anno la manifestazione santafiorese incentrata sui marroni sarà in programma per tre sabati e tre domeniche consecutive, ovvero il 16, 17, 23, 24, 30 e 31 ottobre.
Il clou delle iniziative avrà come location il castagneto di Via della Peschiera, mentre nel centro storico della località grossetana verrà allestito il mercatino.