Gli eventi in Toscana del weekend 16, 17, 18 giugno 2023 sono gli svolgimenti in programma sul suolo toscano nell’ultimo weekend di Primavera. Arriva l’estate ed è tutto un fiorire di sagre paesane, mercati a cielo aperto, notti bianche, feste street food, fiere e manifestazioni di vario genere. Anche venerdì, sabato e domenica l’eventistica regionale consisterà quindi di occasioni per fare delle belle mangiate, di opportunità di shopping e di appuntamenti ideali per passare qualche ora in compagnia di amici, famiglia e partner. Tra l’altro, dopo tanti weekend condizionati dal maltempo, pare che il prossimo fine settimana sarà finalmente dominato dal sole e da temperature tipicamente estive. Sarebbe l’ora. Che l’ombrello lasci spazio all’ombrellone.
Eventi in Toscana del terzo weekend di giugno 2023
La lista di eventi in Toscana del weekend 16, 17, 18 giugno 2023 include porti gastronomici, esposizioni ove praticare ottimo shopping, iniziative di cibo da strada ed happening ideali per famiglie con bambini.
Alcuni eventi sono al loro secondo weekend mentre altri iniziano in questo fine settimana e saranno in calendario anche in quello che sarà il primo fine settimana di estate, ovvero il 23, 24 e 25 giugno.
A questo punto diamo quindi un’occhiata a quali sono le mete e le destinazioni toscane migliori per trascorrere dei sereni momenti del tempo libero nelle date di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno 2023.
Sagre toscane
Sagra del Cinghiale a Santa Brigida. Ventesima edizione per questa festa culinaria nel comune di Pontassieve, in provincia di Firenze. Tavoli apparecchiati al Circolo Arci del posto ogni sera a cena e la domenica anche a pranzo. Ogni sera sarà animata da musica e balli.
Sagra del Tartufo Scorzone a Montespertoli. Dal 16 al 18 giugno prima accensione dei fornelli per questa festa della provincia di Firenze. Il sito di svolgimento è il Parco Urbano dove i partecipanti potranno recarsi ogni sera in orario di cena a partire dalle ore 19:30. Replica il prossimo weekend nelle sere di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno.
Sagra del Tartufo a Cellai. Dopo la prima tranche che ha avuto il suo compimento dal 9 all’11 giugno, questa kermesse gastronomica nel territorio comunale di Rignano sull’Arno, in provincia di Firenze, torna a svolgersi dal 16 al 18 giugno. Stand gastronomici aperti ogni sera dalle ore 19:15 al locale Circolo Arci.
Pesce in Festa a Rosignano Solvay. Seconda e ultima tranche per questa manifestazione dal Menù ittico in Piazza Monte alla Rena. Ristorante aperto ogni sera a cena e la domenica anche in orario di pranzo. Come avremo modo di vedere più sotto, in questo fine settimana nel comune di Rosignano Marittimo è anche in programma la Festa Country a Castelnuovo di Misericordia.
Sagra della Trippa a Cerretti. Primo di due week end per questa manifestazione conviviale nel comune di Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa. Stand gastronomici aperti a partire dalle ore 20:00 delle date di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno. Alle 21:00 avranno inizio gli spettacoli che questo fine settimana saranno rappresentati rispettivamente dalle esibizioni di Souvenir, Magazine Band e Retropalco Band.
Antica Fiera della Ginestra a Lastra a Signa. Nuova edizione per la classica festa di Ginestra Fiorentina. L’evento si svolgerà da venerdì 16 a martedì 20 giugno con un programma bello denso di appuntamenti e iniziative. Ogni sera apertura degli stand Birreria e Ristorante dalle ore 19:00.
Spazio Festa a Pieve a Nievole. Secondo fine settimana di iniziative per la 30sima edizione di questa festosa manifestazione in provincia di Pistoia. Ogni weekend fino al 25 giugno sono in programma ristorante, pizzeria, bomboloni, spettacoli, pesca di beneficenza e ruota della fortuna.
Festa del Sombrero a Bientina. La 20ª edizione di questa tipica manifestazione bientinese è programmata per i due weekend del 17, 18 e 24, 25 giugno. L’organizzazione è a cura della Contrada Centro Storico e gli stand gastronomici aprono ogni sera alle 20:00 al campo sportivo.
Festa della Bistecca e del Frate a Bientina. Altra sagra bientinese in programma negli ultimi due weekend di giugno e nel primo weekend di luglio. In questo caso l’allestimento avviene al Parco delle Sughere, in Località Quattro Strade, presso il Circolo Il Risorgimento.
Sagra delle Ciliegie a Castelmartini. Terza tranche di quattro per questa festa nel comune di Larciano in provincia di Pistoia. Il nuovo happening è per le date del 15, 16, 17, 18 giugno mentre l’ultimo è calendarizzato per i giorni 23, 24 e 25 giugno. L’evento giunge quest’anno alla sua 50esima edizione.
Cerbaia in Festa a Lamporecchio. L’edizione di quest’anno della classica festa panoramica sull’Estate si svolgerà dal 15 al 18 e dal 22 al 25 giugno a Cerbaia, nel Comune di Lamporecchio, in provincia di Pistoia. Stand gastronomici aperti ogni sera con uno speciale Piatto del Giorno a impreziosire la già ricca offerta gastronomica.
Festa del Cinghiale a Uliveto Terme. Secondo e ultimo weekend anche per questa sagra nel comune di Vicopisano, in provincia di Pisa. L’evento è alla 18esima edizione e si svolge nell’area del campo sportivo. Tutte le sere sarà possibile digerire in allegria con ballo liscio.
Sagra della Tagliata ad Alberoro. Quelle che vanno dal 15 al 18 giugno sono le ultime date per partecipare a questa manifestazione culinaria nel comune di Monte San Savino, in provincia di Arezzo. L’allestimento è in essere all’impianto sportivo locale.
Sagra dello Stinco a Capolona. Altra sagra della provincia di Arezzo che si è già svolta lo scorso week end e che terminerà in questo fine settimana. Chi è interessato a partecipare si rechi al Circolo APS Il Ponte, in Via dei Tiratoi 2, dove gli stand apriranno alle ore 19:30. Dalle 21:30 balli open air.
Sagra della Chiocciola e Ranocchio a Rignano sull’Arno. Tra gli eventi in Toscana del weekend 16, 17, 18 giugno 2033 c’è anche la seconda tranche di questa kermesse gastronomica rignanese. Nel menù dell’evento anche gustose pizze e pietazione tradizionale fiorentina.
Festa a Spadino. La sagra grossetana che spalanca le porte all’estate proseguirà nelle date 15, 16, 17, 18 giugno. Stand gastronomici in funzione ogni sera con musica live. Tra le specialità culinarie spiccano trippa, baccalà, tortelli tipici della Maremma e altre prelibatezze del territorio. Per giungere al sito di svolgimento imboccare l’uscita Grosseto Sud.
Sagra della Miseria a Colle Val d’Elsa. Sabato 17 e domenica 18 giugno la tradizionale festa colligiana di luglio aprirà ai visitatori per il suo terzo weekend. C’è da mangiare ogni sera per cena, dalle 19:30 in poi, nel rione Santa Caterina. Il Menù si compone di tutti quei piatti poveri che via via hanno saputo conquistare un gradimento trasversale di palati.
Sagra del Ciaffagnone a San Casciano dei Bagni. Tra gli eventi in provincia di Siena del terzo weekend di giugno c’è anche l’edition street food di questa gustosa manifestazione. La kermesse si esprimerà la sera del sabato e a partire dall’ora di pranzo della domenica. Per tutta la durata saranno presenti gli stand per gustare i ciaffagnoni che intitolano la sagra.
Campionato della Bistecca a Mercatale Val di Pesa. Venerdì 16 e sabato 17 giugno 2023 a Mercatale, nel territorio comunale di San Casciano Val di Pesa si svolgerà la 10ª Edizione del Campionato della Bistecca. Partecipando all’evento sarà possibile acquistare ottime bistecche nelle macellerie del posto e comporre una cena con antipasti e contorni.
Festa del Tortello e Porcino a Vicchio. Nelle date che vanno da giovedì 15 a domenica 18 giugno questa sagra in Mugello troverà il suo epilogo dopo essere stata in programmazione per gli altri 4 weekend precedenti. Gli apparecchiamenti avvengono al ristorante del Lago Viola in località Boccagnello.
Festa del Tortello e Cinghiale a Scarperia. Ultimo fine settimana di accensione dei fornelli anche per questo convivio nell’ameno contesto de I Tre Laghi del Mugello. Il ristorante aprirà a pranzo e a cena di venerdì 16, sabato 17 e domenica 17 giugno.
Sagra della Pizza a Ponte a Egola. La festa in questione si svolge nel comune di San Miniato, ha preso il via il 7 giugno e terminerà il 18 corrente mese.
Scopri altre sagre toscane di questo e dei prossimi weekend: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/
Mercati e Fiere
Mercato dell’Antiquariato a Lucca. Il terzo fine settimana di ogni mese il centro storico lucchese si anima con la Fiera Antiquaria. Quanto appena detto vale ovviamente anche per le date di sabato 17 e domenica 18 giugno nelle quali i banchi di questa fiera di antichità saranno aperti dalla mattina alla sera.
Fierucola a Firenze in Piazza Santo Spirito. Domenica 18 giugno è in programma l’allestimento mensile del mercatino agroalimentare e artigianale dell’Associazione La Fierucola. L’evento si svolgerà dalla mattina alla sera con orario 08:00-20:00.
Indipendenza Antiquaria a Firenze. Sabato 17 e domenica 18 giugno a Firenze sarà anche in svolgimento il mercatino di antiquariato in Piazza Indipendenza. In entrambi i giorni le postazioni espositive saranno aperte per l’intera giornata.
Mercato Ars Manualis a Firenze. Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno sono le nuove date di allestimento per il mercatino di artigianato artistico in Piazza Santa Maria Novella. Orario 10:00-20:00.
Galluzzo in Fiera a Firenze. Ennesimo mercatino fiorentino di questo fine settimana che sarà in svolgimento in Piazza Acciaioli per tutta la giornata di domenica 18 giugno. Orario continuato 08:00-20:00.
Sapori e Colori a Fiesole. Per l’intera giornata di domenica 18 giugno torna a svolgersi il mercatino fiesolano in Piazza Mino. L’organizzazione è di Mercatotenda che sabato 17 e domenica 18 giugno curerà invece l’allestimento del mercato Collezionare a Firenze Artigianarte al parcheggio della Tuscany Hall.
Fiera di San Luigi a Ripa. Nella settimana che va da giovedì 15 a mercoledì 21 giugno il borgo di Ripa nel Comune di Seravezza, in provincia di Lucca, si dedica alle celebrazioni per la ricorrenza del Santo Patrono. Mercoledì 21 giugno, in Piazza Europa e Via Rinascita, Fiera Patronale e Mercatino di Artigianato con orario 10:00-23:00.
Mercatino del Venerdì a Livorno. Il mercatino livornese nei pressi dello Stadio si svolgerà la mattina di venerdì 16 giugno dalle 08:00 alle 14:00. I banchi trovano spazio in Via Allende e in Via dei Pensieri con articoli quali abbigliamento, calzature, biancheria, utensili e oggettistica.
Mercato a Pisa in Via Paparelli. Sabato mattina grandi occasioni di shopping per la stagione estiva al mercatino mattutino pisano. Oltre 200 banchi con tutto quello che si può trovare in un market che si rispetti.
Mercatino del riuso a Pisa. Dopo il mercato del sabato la location di Via Paparelli sarà “banchinizzata” anche domenica 18 giugno con una nuova edizione del mercatino dell’usato curato dall’Associazione Occhio del Riciclone Toscana. Orario 08:00-19:00.
Mercatino a Marina di Pisa sul Lungomare. Dall’ora di colazione a quella di pranzo di domenica 18 giugno tante occasioni di buon shopping potranno essere anche colte passeggiando per il lungomare della località della Costa Pisana. Orario 08:00-14:00.
Mercatino delle Idee a San Giovanni Valdarno. Il prossimo mercatino mensile sangiovannese in Piazza Cavour è in agenda dalla mattina alla sera di domenica 18 giugno. Saranno presenti vari gazebo bianchi con libri, fumetti, dischi, cd, quadri e artigianato.
Scopri altri mercati di questo fine settimana: https://www.cosafareintoscana.it/mercati-toscani/
Street Food e manifestazioni gastronomiche
Certaldo Street Food Event. Tanta ottima gastronomia pret a manger arriverà nella patria del Boccaccio nei giorni 16, 17, 18 giugno. Cucine su ruote aperte con orario 12:00-24:00 con entrata a ingresso libero.
Street Food Festival a Monteroni d’Arbia. L’appuntamento con questa kermesse di cibo da strada in provincia di Siena è dal 15 al 18 giugno in Piazza della Resistenza. Sabato e domenica apertura dall’ora di pranzo.
Street Food Festival a Terranuova Bracciolini. Evento gemello di quello in Val d’Arbia, poiché allestito dagli stessi organizzatori di Food Festival Italia. Anche questa festa di sapori in Valdarno si terrà da giovedì 15 a domenica 18 giugno con apertura degli stand dalle 18:00 alle 24:00 nei primi due giorni e dalle 12:00 alle 24:00 negli ultimi due.
Festa Siciliana a Livorno. I sapori di Sicilia tornano in Toscana nelle date del 16, 17 e 18 giugno in Piazza della Repubblica a Livorno. Street food, prodotti tipici e folklore con orario 10:00-24:00.
Birra Festival a Prato. Questa manifestazione birricola pratese è in programma fino a domenica 18 giugno al Campo Chersoni di Iolo. L’evento offre musica e spettacoli ogni sera ma anche giostre, mercatini, ristorante e street food. L’ingresso è libero.
Altri eventi in Toscana del weekend 9, 10, 11 giugno 2023
Adesso scopriamo altri eventi in agenda in Toscana in questo terzi fine settimana di giugno 2023 che non possono essere inclusi nelle categorie precedenti.
- Notte Bianca a Empoli
- Festa Country a Castelnuovo di Misericordia
- Festa Bella a Ferruccia
- Badia a Ripoli in Festa
- I Giorni della Lavanda a Santa Luce
- Modella per una notte a San Giovanni Valdarno
- Pizza del Solstizio a Pieve Santa Luce
- Perdono a Restone
Resta costantemente aggiornato sui vari eventi in Toscana del weekend 16, 17, 18 giugno 2023 e di tutta l’estate: segui Agenda Toscana su Facebook.