Sabato 14 settembre il gruppo escursionistico de Le Vie del Chianti organizza una straordinaria escursione serale/notturna sull’Appennino toscano, nella zona dell’Alto Mugello. L’uscita è realizzata in sinergia con Trekking Moscheta e con il Museo del Paesaggio dell’Appennino. Si tratta di un’escursione davvero originale ideata per conoscere il lupo e le voci che animano il bosco durante la notte.
Un’escursione notturna in Mugello sulle tracce del lupo
Un’emozionante escursione notturna in Mugello sulle tracce del lupo, tra boschi selvaggi e itinerari spettacolari, spazi verdi e castagni secolari.
Nel corso dell’escursione due esperti intratterranno i partecipanti, all’interno dell’antica Badia, con un’interessante lezione sul lupo.
A seguire l’escursione procederà verso il Rifugio “La Serra” per cercare di contattare il branco che vive nella zona di Moscheta.
Quest’esperienza è un’occasione davvero unica per conoscere da vicino questo predatore che nel corso dei secoli ha seriamente rischiato l’estinzione.
Durante il percorso sarà effettuata la cena al sacco (non fornita).
Informazioni e contatti
- Ritrovo: alle 15:45 al Parcheggio Bottai a Firenze o alle 17:15 presso Badia di Moscheta – Firenzuola.
- Trasferimento: con mezzi propri.
- Durata dell’escursione: rientro previsto per le ore 23:00 –
- Itinerario: circa 7 km di facile percorrenza
- Occorrente: cena al sacco, acqua, scarpe da trekking obbligatorie, torcia bella carica, abbigliamento idoneo per trekking serale/notturno in montagna.
- Mail: leviedelchianti@gmail.com
- Sito Web: Le Vie del Chianti