Dal 2 al 6 agosto la manifestazione Effetto Venezia a Livorno 2023 porterà musica, arte e spettacoli nel Quartiere Venezia. Da ben 38 anni questo evento livornese si rinnova ogni estate all’incirca nelle stesse date ed è sempre un valido appuntamento per trascorrere dei lieti momenti del tempo libero all’aria aperta. L’edizione di quest’anno ha il titolo “Il cinema è la città” e sarà dedicata alla Settima Arte.
Programma di Effetto Venezia a Livorno 2023
Andiamo a scoprire per ogni data qual è il programma ideato per l’edizione 2023 di Effetto Venezia a Livorno incentrata sulla cinematografia.
Mercoledì 2 agosto
L’inaugurazione di questa nuova edizione della tradizionale manifestazione estiva conterà sulla partecipazione di Matteo Garrone, uno dei più noti registi italiani attuali autore di pellicole quali Pinocchio, Gomorra, Dogman, Reality, Il racconto dei racconti.
Nella sera di mercoledì 2 agosto ci sarà anche l’apertura teatrale dell’evento con la compagnia Teatro dei Venti e il suo “Moby Dick”, vincitore del Premio Ubu 2019 per il migliore allestimento scenico.
Uno show-evento pensato per gli spazi cittadini, che porta in scena la nave del capitano Achab e la sua ossessione per la Balena bianca, con una grande macchina teatrale e un team di 20 artisti, tra attori, musicisti, acrobati e tecnici.
Giovedì 3 agosto
In occasione del 25esimo anniversario del progetto cinematografico Buena Vista Social Club di Wim Wenders è in programma l’esibizione del Grupo Compay Segundo con il nuovo disco Tocar Música tradicional Cubana! “Vivelo”, uscito nello scorso mese di ottobre.
Venerdì 4 agosto
Calibro 35 in concerto con “Nouvelles Aventures”.
Sabato 5 agosto
È la volta del grande Nicola Piovani con “La musica è pericolosa – Concertato”. Una bella occasione per scoprire dal vivo l’autore di tante colonne sonore di indimenticati film italiani.
Per scoprire il programma completo di Effetto Venezia a Livorno 2023, davvero ricco di appuntamenti e iniziative: https://www.livorno-effettovenezia.it/eventi/?giorno=20230802