Gli eventi del Carnevale 2023 in Valdisieve interesseranno le località di Pontassieve, Rufina, Sieci, Montebonello e Molino del Piano. Le sfilate sono in calendario nelle date di domenica 12 e 19 febbraio oltre che il 21 febbraio, giorno di Martedì Grasso.
Le feste di Carnevale a Pontassieve 2023 e dintorni
I festeggiamenti del Carnevale 2023 in Val di Sieve, in provincia di Firenze, consistono in cortei mascherati pomeridiani.
Gli appuntamenti carnascialeschi in questione sono i seguenti.
- Domenica 12 febbraio. A Montebonello “La Compagnia della Torre” cura il tradizionale corteo di carri allegorici con partenza dalle ore 14:30 da Piazza Pertini.
- Domenica 12 febbraio. A Molino del Piano sfilata dalle 14:30 alle 17:30 con partenza da Piazza Vittorio Emanuele. Per l’occasione verranno premiate le maschere più belle. Finale, alle ore 18:00 con il rogo del Fantoccio presso il torrente in Via Conti.
Domenica 12 febbraio. A Sieci dalle ore 14:30 corteo mascherato per le vie paesane e festa al Circolo Primo Maggio. - Domenica 19 febbraio. I carri allegorici della Compagnia della Torre saranno i protagonisti della sfilata di Rufina in Piazza Umberto I.
- Martedì 21 febbraio. Il carnevale unirà i siti di Piazza Pertini di Montebonello e Piazza Umberto I a Rufina.
- Martedì 21 febbraio. A Pontassieve il Carnevale dei Ragazzi festeggia la bellezza di 50 anni di svolgimento. Per il Martedì Grasso la Pro Loco organizza il corteo dei carri allegorici con partenza alle ore 14:30 da Piazza Gramsci, percorso per le vie paesane e arrivo in Piazza Verdi a San Francesco, da dove poi fare ritorno, attraverso il Borgo, in Piazza Vittorio Emanuele II. Quest’anno é previsto anche un proseguimento serale della festa con animazione, musica e street food fino alle 23:00.
Scopri gli altri eventi di Carnevale a Firenze 2023.