Anche nel 2020 si terrà a Montepulciano l’immancabile evento di Calici di Stelle, la serata del 10 Agosto dedicata alla degustazione di ottimi vini sotto il cielo della Toscana osservando le stelle cadenti. L’edizione del 2020 si svolgerà rispettando le vigenti normative anti-Covid19 quindi, a differenza delle edizioni degli anni passati, tutte le degustazioni dei vini Rosso e Nobile di Montepulciano si terranno in location suggestive e solamente su prenotazione.
Edizione 2020 di Calici di Stelle a Montepulciano : 10 Agosto
Le location selezionate per le varie degustazioni sono 4 :
- CHIOSTRO DI PALAZZO DEL CAPITANO
- CORTE DI PALAZZO RICCI
- TERRAZZA DEL VICOLO DEL LEONE
- LOGGIATO DELLA CANONICA DI SAN BIAGIO
Per ogni location il prezzo a persona è di 15,00 € ed include 2 degustazioni di Rosso di Montepulciano DOC oltre 2 degustazioni di Nobile di Montepulciano DOCG accompagnati da degustazione di prodotti del territorio.
Chiostro di Palazzo del Capitano
Palazzo del Capitano si trova nella rinascimentale Piazza Grande dietro al Pozzo dei Grifi e dei Leoni, era il Palazzo di giustizia di Montepulciano nonchè sede delle antiche carceri. Dietro ad un antico portone attraverso delle scale raggiungerete La Bottega di Montepulciano dove troverete lo storico chiostro all’aperto.
Corte di Palazzo Ricci
La location di Calici di Stelle sarà la Corte di Palazzo Ricci costruito per il cardinale Giovanni Maria Ricci nel XVI secolo, da questo luogo meraviglioso potrete godere di una vista mozzafiato sulla campagna della Val d’Orcia e della Valdichiana Senese, oggi il Palazzo Ricci ospita l’Accademia europea di musica.
Terrazza del Vicolo del Leone
Adiacente al Palazzo Comunale, vicinissimo a Piazza Grande, si trova una spettacolare Terrazza Panoramica in fondo al Vicolo del Leone. Le mura degli edifici circondano questa suggestiva piazzetta rendendola il luogo più alto tra le location di Calici di Stelle a Montepulciano.
Loggiato della Canonica di San Biagio
La canonica di san Biagio è un elegante opera di fine rinascimento con un doppio loggiato e cinque grandi arcate, la canonica si trova di fronte al capolavoro di Antonio da Sangallo il Tempio di San Biagio. In questa location unica potrete degustare gli ottimi vini del territorio di Montepulciano.
Per vedere la disponibilità e prenotare le degustazioni potrete farlo online direttamente dal link di seguito: