La rassegna enogastronomica Boccaccesca a Certaldo 2022 si svolgerà in tutte le date del weekend 14, 15 e 16 ottobre. La manifestazione giunge quest’anno alla 24esima edizione e vide la luce nel 1999 con la finalità di promuovere le eccellenze del territorio fiorentino. Anche in questo terzo weekend ottobrino l’evento proporrà produzioni agroalimentari, espressioni artigianali e i presidi Slow Food dei quali fa anche parte la cipolla di Certaldo. Lo svolgimento dell’evento ruoterà intorno al borgo medievale di Certaldo Alto.
Boccaccesca a Certaldo 2022, una madre delle vetrine enogastronomiche
Boccaccesca a Certaldo è stata in assoluto una delle prime rassegne a offrire vetrina alla gastronomia, agli chef e alle esibizioni culinarie.
A tale proposito basti pensare che quando nacque, ovvero nel 1999, la Rai aveva ancora da mandare in onda la prima puntata de “La Prova del Cuoco” (2000-2020).
Di edizione in edizione la manifestazione ha offerto palcoscenico ai migliori cuochi del panorama italiano e ha anche rappresentato un ottimo punto di partenza per tanti giovani che negli anni a seguire si sarebbero rivelati dei grandi chef.
Programma di Boccaccesca a Certaldo 2022
Per le tre date di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 ottobre la nuova edizione di Boccaccesca a Certaldo mette in programma tanti appuntamenti a ingresso libero.
Le principali iniziative della rassegna di quest’anno saranno le seguenti:
- Mercato delle Eccellenze
- Cuochi in Piazza
- Oggi cucino io
- Enoteca di Boccaccesca
- Premio Boccaccesca
- Osteria di Boccaccesca
- Degustando per la Via
- Musica e Piante
La maggior parte degli svolgimenti sopra elencati saranno concentrati nel Borgo Alto mentre Degustando in Piazza e Musica e Piante saranno di base a Certaldo Basso.
Per conoscere il programma completo: http://www.boccaccesca.it/html/day1.html