L’allestimento della Fiera alla Pieve a Sinalunga 2021 avverrà dal 2 al 10 ottobre con un ricco cartellone di appuntamenti. L’evento viene organizzato da oltre un secolo nella prima decade ottobrina e in questo lasso di tempo diventa il principale appuntamento in programma nella Valdichiana Senese. Originariamente la manifestazione veniva spalmata su tre giorni nella seconda settimana del decimo mese dell’anno, per le celebrazioni della Madonna del Rosario custodita nella Pieve di San Pietro ad Mensulas. Per l’occasione decine e decine di fedeli muovevano da varie parti di Italia in direzione di Sinalunga e con loro arrivavano anche alcuni macellai con la porchetta che nel corso degli anni è diventato uno dei simboli e dei richiami gastronomici dell’evento.
Il programma della Fiera alla Pieve a Sinalunga 2021
Come si può vedere dalla locandina, questa manifestazione sinalunghese è una Fiera di Agricoltura, Arti e Mestieri.
Per quasi tutta la prima decade di ottobre la località della Valdichiana si animerà con mostre, mercatini, spettacoli e occasioni culturali.
A seguire, invece, tutti gli appuntamenti per partecipare ai quali è necessario effettuare la prenotazione obbligatoria.
Lunedì 4 ottobre
Alle ore 20:00 in Piazza S. Guerri è in agenda “Fantasticando a Tavola”, convivio solidale scaturito dalla sinergia tra i ristoranti locali:
- Il Betulia
- Fornacino
- La Bandita e Forcillo
- Alle Volte
- Santorotto
I dolci sono a cura di Pariv e David Marcucci. Il ricavato andrà in beneficenza all’Associazione della sclerosi multipla AISM. (Prenotazioni ai numeri telefonici 328/8827806 – 338/4615650)
Mercoledì 6 ottobre
A metà pomeriggio, alle ore 16:00, partirà la “Visita guidata alle fattorie del territorio tra storia e leggenda”.
Start da Viale Trieste in direzione delle fattorie ‘La Fratta’, ‘l’Amorosa’ e ‘Fierli’ (Prenotazione al numero 331/2631087)
Giovedì 7 ottobre
Alle ore 17:30 in Piazza S. Guerri Fiera dell’Agricoltura Spazio e Benessere a cura di Parafarmacia Piave della Dott.ssa Elena Marignani ed Ass. BluMove.
Per l’occasione il centro BlueMove presenterà tutti i corsi e le attività, ma offrirà anche pareri gratuiti in tema di benessere psicofisico e svolgerà piccole sessioni di allenamento yoga o di altre discipline.
Alle ore 18:00 visita guidata ai cunicoli organizzata dal Gruppo Archeologico Sinalunghese (Prenotazioni al numero telefonico 331/2631087).
Per ulteriori informazioni: https://www.fieraallapieve.com/