Per il Capodanno in piazza a Firenze 2022 sono stati annullati tutti gli eventi pubblici. La decisione è stata concertata dalle massime cariche istituzionali quali il sindaco Nardella, il governatore toscano Eugenio Giani e i soggetti competenti del servizio di igiene pubblica e della società della salute. A tale riguardo il primo cittadino ha detto: “Avevamo già deciso di non fare il ‘concertone‘, ma in questi ultimi giorni la situazione dei contagi è aumentata in maniera esponenziale. Proprio in considerazione di questi dati è d’obbligo adottare un atteggiamento di massima cautela e prudenza. Di conseguenza, quindi, abbiamo deciso di non svolgere feste di Capodanno in piazza a Firenze”.
Annullamento delle feste di Capodanno in piazza a Firenze
Quali eventi di Capodanno in piazza a Firenze 2022 sono stati annullati per la precisione?
Per la sera di venerdì 31 dicembre 2021, Ultimo dell’Anno, l’amministrazione comunale fiorentina aveva pensato a un San Silvestro diffuso, con varie iniziative organizzate in varie zone della città.
Nel centro storico erano stati messi in cartellone degli spettacoli acrobatici in Piazza della Signoria e un’esibizione di musica Gospel in Piazza Santissima Annunziata.
Piazza del Carmine e il Quartiere 1 si sarebbero animati con la musica Jazz, ma altri appuntamenti di rilievo erano stati messi in cantiere anche per i seguenti siti:
- Piazza delle Cure, Quartiere 2
- Piazza Bartali, Gavinana, Quartiere 3
- Piazza dell’Isolotto, Quartiere 4
- Centro Commerciale San Donato a Novoli, Quartiere 5
Oltre all’annullamento delle feste di Capodanno in piazza è stata anche prorogata l’ordinanza relative all’uso obbligatorio delle mascherine all’aperto fino a sabato 8 gennaio, Epifania compresa.