Per un sereno Capodanno alle Terme di Saturnia 2022 la speranza principale è che per la sera del 31 dicembre 2021, Notte di San Silvestro e Ultimo dell’Anno, la famosa località della Maremma possa ricominciare a festeggiare come ha sempre fatto, ovvero in Piazza Vittorio Veneto intorno alla tipica Focarazza. Il pomeriggio del 31, nelle prime ore del nuovo anno o il primo gennaio, abitanti del posto, turisti e amanti del termalismo non disdegnano nemmeno di andare a fare delle immersioni nelle calde e rilassanti vasche naturali nella zona delle Cascate del Mulino. Tuttavia, resta ancora da capire come verrà disciplinato l’accesso al sito a livello di misure di sicurezza.
Le iniziative per il Capodanno 2022 alle Terme di Saturnia
Come appena detto, per trascorrere un lieto Capodanno alle Terme di Saturnia 2022 c’è solo da sperare che per la fine dell’anno la situazione pandemica non desti più severe preoccupazioni.
Di solito, la tradizione vuole che nella serata del 31 dicembre, ovvero per l’Ultimo dell’Anno, i residenti del luogo e i visitatori si ritrovino nella centrale location di Piazza Vittorio Veneto intorno alle fiamme originate dalla Focarazza.
Per chi non la conoscesse, stiamo parlando di un emozionante falò che si origina dall’appiccamento di una pira di legna a forma di cono. Al giungere della Mezzanotte via con i brindisi rituali, agli scambi di auguri, baci e abbracci e con la prospettiva e l’anelito di poter vivere un anno sereno e senza preoccupazioni.
Negli ultimi anni, escluso il 2020, il Veglione di San Silvestro a Saturnia è stato festeggiato anche con iniziative quali stand gastronomici, musica live e fuochi di artificio.
Ultimo dell’Anno alle terme a ingresso libero di Saturnia
Il 31 dicembre o il 1° gennaio chi vuole passare dei momenti di svago e relax prima o dopo il Capodanno può accedere liberamente alle Cascate del Mulino, una famosa area termale a ingresso gratuito.
Questo rinomato sito termale della provincia di Grosseto è caratterizzato da varie cascate e da numerose vasche naturali con acqua sulfurea alla temperatura di circa 37°C.
A tale riguardo resta da capire come verrà disciplinato l’accesso al luogo per la fine dell’Anno; nel mese di dicembre 2021, infatti, potrebbe essere ancora necessario seguire le precise disposizioni sanitarie e ministeriali in tema di sicurezza nei luoghi pubblici.