Dalla data di domenica 15 novembre la Toscana è diventata Zona Rossa ma da lunedì 16 ritorna attivo Sos Spesa, ovvero il servizio di spesa a casa per persone non autosufficienti. Questa opportunità di consegna a domicilio è concepita per soggetti con patologie e persone ultra sessantacinquenni che potrebbero avere delle difficoltà nell’andare al supermercato per fare i loro acquisti. L’iniziativa è pienamente attiva nei Comuni delle province toscane di Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena ed è organizzata dalle associazioni di volontariato Esculapio, Croce Rossa, Anpas e Misericordia, in sinergia con Unicoop Firenze.
Come fruire del servizio Sos Spesa in Toscana
Per fruire del servizio Sos Spesa, ovvero della possibilità di spesa a casa per persone non autosufficienti in Toscana, ci sono due modalità:
- Al telefono. Chiamando il numero verde 800814830 dalle ore 08:30 alle 13:30, nei giorni dal lunedì al venerdì
- Online. Compilando la lista della spesa presente al link https://www.coopfirenze.it/servizio-sosspesa.
Coloro che scelgono la modalità online vengono richiamati da un operatore per la conferma dell’ordine e per la comunicazione della data di consegna.
Consegna della spesa a casa e pagamento
La spesa viene portata a casa dai volontari delle associazioni coinvolte in questo progetto ed elencate sopra.
Il pagamento può essere effettuato in contanti, oppure con bancomat, carta di credito e carta prepagata tramite Pos agli stessi volontari.
Sempre in tema di acquisti in Zona Rossa ci sono anche delle condizioni che permettono di andare a fare la spesa fuori dal comune di residenza.