La Zona Bianca, o Zona Verde, potrebbe nascere il 15 gennaio e sarebbe la nuova fascia per le regioni che hanno meno di 50 contagi su 100.000 abitanti. In questa zona il coprifuoco cesserebbe di esistere e ci sarebbe la riapertura senza limiti di bar, ristoranti, cinema, teatri, palestre e piscine. L’idea è del ministro della Cultura, Dario Franceschini, che ha pensato a questa soluzione “per dare una nuova speranza ai cittadini”. La proposta comunque pare ricevere l’avallo anche del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
Zona bianca: requisiti, regole e misure
Unitamente al piano vaccinale la Zona Bianca è pensata per concepire un graduale ritorno alla normalità.
Al momento il maggiore parametro per l’accesso a questa fascia parrebbe essere quello di avere meno di 50 casi positivi ogni 100.000 abitanti.
A seguire le regole principali della Zona Bianca:
- Stop al coprifuoco dalle 22:00 alle 05:00
- Riapertura di bar, pub, ristoranti, trattorie, locali, palestre. piscine, cinema, teatri, musei, mostre e sale da concerto.
Chiaramente per l’entrata e la sosta nei luoghi appena elencati sarebbe necessario continuare a indossare la mascherina e stare ad almeno un metro di distanza dagli altri.
A questo punto non resta che aspettare i prossimi giorni per avere altri aggiornamenti in merito e per vedere come evolve la situazione epidemiologica in questo inizio di 2021.